
Un evento unico nel suo genere si terrà a Lecce il 16 marzo 2025: “In Vino Veritas”, un’iniziativa che mira a promuovere un consumo moderato e consapevole di vino, in collaborazione con il Consorzio di Tutela dei Vini Salice Salentino Doc e la Questura di Lecce.
L’iniziativa si svolgerà il 16 marzo, a partire dalle 19.30, presso il Grand’Hotel Tiziano e dei Congressi e si propone di informare sui corretti stili di consumo del vino; sensibilizzare sui rischi dell’abuso di alcol, in particolare in relazione alla guida; fornire informazioni sulle nuove normative del Codice della Strada relative all’assunzione di alcol e offrire un’esperienza pratica di degustazione consapevole.
La serata vedrà la partecipazione di esperti del settore, tra cui docenti/relatori AIS (Associazione Italiana Sommelier); Antonino Pati, medico nutrizionista, che parlerà del rapporto tra alcol e salute e Lucia Tondo, dirigente della Sezione di Polizia Stradale di Lecce, che illustrerà le nuove norme del Codice della Strada.
Durante la serata, sarà offerta una mini degustazione di tre tipologie di vino, con campioni aventi lo stesso titolo alcolometrico. I partecipanti potranno inoltre effettuare un test alcolemico personale tramite kit di misurazione gratuiti, per valutare gli effetti dell’assunzione di alcol in base alla propria predisposizione fisica. Il tutto sarà accompagnato da una preparazione gastronomica.
“In Vino Veritas” pone l’accento sull’importanza di un consumo responsabile di vino, in linea con le normative sulla sicurezza stradale. L’obiettivo è quello di educare i partecipanti a un approccio consapevole all’alcol, promuovendo la cultura del bere responsabile.