Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Online il nuovo podcast “Ondalunga Unisalento” la prima puntata dedicata all’albania

by Redazione
24 Ottobre 2020 9:01
in Attualità
0

L’onda lunga della qualità della formazione e della ricerca dell’Università del Salento varcano i confini territoriali, attraendo da un lato studenti e ricercatori internazionali e incrementando, dall’altro, le opportunità per i laureati di entrare con soddisfazione nel mondo del lavoro. Se ne parla nel nuovo podcast “Ondalunga UniSalento”, la prima puntata dedicata all’Albania è già online.

«La radio è la creatività fatta medium, un mezzo di comunicazione che si è rinnovato tante volte e che continua a farlo», spiega il professor Stefano Cristante, Delegato del Rettore alla Comunicazione, «Abbiamo scelto questo strumento per rivolgerci in modo originale e contemporaneo al pubblico potenzialmente interessato alle nostre attività, in tempi di iper-comunicazione nei quali soprattutto ai giovani vengono proposte ore e ore di sollecitazioni pubblicitarie. UniSalento ha scelto la cultura e l’approfondimento: speriamo che queste “onde lunghe” varchino sempre più mari».

Si parte dall’Adriatico, guardando a uno dei Paesi con i quali il nostro territorio è storicamente legato.

«Quando il cielo è terso possiamo vedere chiaramente le montagne dell’Albania, una visione che ci parla di una prossimità fisica che noi vorremmo si traducesse in un rafforzamento delle relazioni tra i nostri popoli, tra le nostre culture», sottolinea il Rettore Fabio Pollice, «Per anni abbiamo accolto nella nostra terra i giovani provenienti dal Paese delle Aquile e oggi quei giovani hanno dato vita a una comunità che si è perfettamente integrata nella nostra, con un arricchimento reciproco. L’obiettivo per il nostro Ateneo è oggi quello di tornare ad attrarre giovani studenti albanesi, offrendo loro una realtà dinamica e innovativa, capace di mettere in valore le loro capacità e contribuire a realizzare le loro aspirazioni. Un hub culturale tra Adriatico e Ionio, un Ateneo tra due mari».

Nella puntata anche gli interventi della Delegata del Rettore alla Proiezione internazionale Rosita D’Amora, della docente di Lingua e letteratura albanese Monica Genesin, della docente di Ingegneria economico-gestionale Valentina Ndou, della Direttrice dell’Istituto italiano di cultura di Tirana Alessandra Bertini Malgarini, di Florìka Rodakaj, laureata in Lingue a UniSalento e oggi direttrice tecnica di un’agenzia di viaggi e di un albergo a Valona e organizzatrice di eventi, e di Skerdi Zànaj che, dopo la laurea in Economia a UniSalento, ha continuato il percorso accademico ed è oggi professoressa associata all’Università del Lussemburgo.

Non mancano gli interventi musicali: un canto tradizionale della comunità arbëreshe di San Marzano di San Giuseppe (Taranto), eseguito da Leonardo Belvedere alla fisarmonica con la voce di Marta Argentina, e la versione strumentale di una canzone popolare albanese, eseguita da Rocco Nigro alla fisarmonica e Redi Hasa al violoncello.

Tags: unisalento
Previous Post

Il movente in un diario, consegnato da De Marco. Invidia e solitudine alla base dell’omicidio

Next Post

Una locandina contro la violenza sulle donne, al via l’iniziativa della Asl di Lecce

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Calcio

Tre anni senza Carletto Mazzone. Con lui il Lecce arrivò a tre punti dalla zona Uefa

by Redazione

Aveva 86 anni e si è spento nella sua casa di Ascoli Piceno. Con lui i giallorossi hanno ottenuto il...

L’arte sovverte i confini, a Galatina la mostra “Oltre la forma, tra materia e colori”

Svaligiata casa di un imprenditore, ladri via con bottino da 35mila euro

Tentato furto a Punta della Suina, arrestato 43enne a Gallipoli

Terremoto ai vertici della STP di Terra d’Otranto, revocato l’incarico al Direttore Generale Stefano Minutello

Addio a Varenne, morto a 31 anni la leggenda del trotto mondiale

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026