“Io dono perché il trapianto dona vita”, appuntamento con la ciclopedalata di sensibilizzazione

Domenica 21 agosto saranno presenti il Prof. Loreto Gesualdo coordinatore della rete trapianti in Puglia, al fianco di Carlo Calcagni, atleta paralimpico per sensibilizzare sul tema dei trapianti di organo.

“Io dono perché il trapianto dona vita”: è questo il motto dell’evento previsto per domenica 21 agosto a Lioni, in provincia di Avellino, per sensibilizzare sul tema dei trapianti di organi ma anche delle donazioni di sangue. Si tratta di una ciclopedalata a cui parteciperanno ciclisti di ogni genere, agonisti e amatori, portatori di trapianto renale, dializzati, infermieri, medici, amministratori e volontari, provenienti da ogni parte d’Italia.

Presente all’appello anche il Prof. Loreto Gesualdo, coordinatore della rete trapianti in Puglia, docente Ordinario di Nefrologia e Presidente della Scuola di Medicina dell’Università di Bari. Insieme a lui anche Carlo Calcagni, atleta paralimpico, più volte campione del mondo di ciclismo, Colonnello dell’Esercito Italiano, la cui storia incredibile è stata raccontata dal regista Michelangelo Gratton nel docu-film “Io sono il Colonnello”, vincitore, tra l’altro, di diversi premi internazionali.

Carlo Calcagni ed il Prof. Loreto Gesualdo

La ciclopedalata per la vita del prossimo 21 agosto porterà il suo messaggio solidale lungo un percorso ad anello di circa 74 km e attraverserà ben 7 comuni. Si partirà da Lioni, in direzione Sant’Angelo dei Lombardi, e poi, verso Guardia Lombardi, Sturno, Gesualdo, Terme di Villamaina, Torella dei Lombardi e ritorno a Lioni.

Ogni tappa prevede l’accoglienza da parte del comune ospitante, uno spazio per il confronto e per la riflessione sul messaggio di vita che “IO DONO” promuove, con la testimonianza diretta del Colonnello Calcagni.