È stato confermato con delibera comunale l’attuale perimetro della Ztl di Lecce. Il passaggio era un atto dovuto, richiesto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per ottenere l’autorizzazione all’utilizzo della videosorveglianza per i varchi di accesso e uscita della Ztl.
Invariato, dunque, il perimetro dell’attuale zona a traffico limitato del capoluogo barocco, che identifica come zone pedonali quelle esistenti. L’attivazione della videosorveglianza presso i varchi, come spiega il Comune, è una misura necessaria per rafforzare la Ztl h18. Lo scorso 1 maggio 2021, infatti, è avvenuto il passaggio dalla Ztl h9 a quella h18, evidenziando una diminuzione degli accessi in Ztl del 9 %, sulla base dei dati sugli accessi registrati dal gruppo di lavoro guidato dal professor Gattuso per la redazione del Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile).
“Con la delibera confermiamo l’attuale estensione della Ztl in tutte le sue componenti e adempiamo a una integrazione richiesta dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti – dichiara l’assessore alla Mobilità sostenibile Marco De Matteis – l’intenzione dell’amministrazione è rendere sempre più concreto il rispetto della Ztl h18 attraverso migliori strumenti tecnologici, a vantaggio della vivibilità del centro storico, della tutela del suo patrimonio storico monumentale e della disponibilità di posti auto per chi risiede in Ztl”.

