Lecce Legge, secondo round: evento dedicato ai bambini

Giunge alla seconda edizione la rassegna di promozione della lettura che coinvolge bambini e ragazzi di varie fasce d’età.

In una società dove il tempo libero per i ragazzi è sinonimo di computer e videogiochi, la lettura occupa sempre meno spazio.

Per riscoprire l’importanza e il valore di un libro, l’emozione che si prova nel leggerlo, ritorna Lecce Legge, la rassegna di promozione della lettura , i cui protagonisti sono bambini e ragazzi di varie fasce d’età. La rassegna ha l’intento di diffondere tra i giovani, dai più piccoli ai più grandi, il piacere della lettura, stimolandone e consolidandone l’attitudine.

Dopo il grande successo ottenuto nella prima edizione, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce, ha promosso la rassegna anche quest’anno. Prenderà il via domani 24 marzo, con la lettura, da parte dei ragazzi delle scuole secondarie, del libro di Fabio Geda “Nel mare ci sono i coccodrilli” e proseguirà venerdì 25 con i ragazzi della scuola primaria che si cimenteranno nella lettura del libro di Lia Levi “La scala dorata”. 
Dopo la Maratona della Lettura, ospitata dalle Officine Cantelmo, che prevede le due iniziative sopra citate, torna l’appuntamento con Biblioteche in Comune.

L’evento è dedicato ai bambini delle scuole dell’infanzia comunali e accompagna il progetto dell’Assessorato di istituire e attrezzare nuove biblioteche per bambini e spazi per la lettura ad alta voce. Attraverso tale iniziativa, il Comune di Lecce aderisce al progetto nazionale Nati per leggere, un programma dedicato alla lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni e che ad oggi coinvolge quasi 2mila comuni italiani.



In questo articolo: