Meteo Salento. Ehi Nord, qui siamo al mare. o quasi

Piccoli anticipi di primavera al sud, mentre al nord continua la presenza della pioggia. L’italia è¨ divisa in due dalle temperature.

Italia divisa in due almeno sul fronte meteorologico: mentre il Nord fa i conti con la pioggia, il Sud si gode un primo anticipo di primavera con temperature al di sopra della media del periodo

Quello appena trascorso è stato un week-end dal sapore decisamente primaverile. Complice un bel sole e temperature al di sopra della media del periodo in molti hanno iniziato ad immaginare la bella stagione ormai alle porte. Anzi, è stato qualcosa in più di un semplice nostalgico pensiero. Perché qui si sa, l’estate inizia prima, appena il sole fa capolino dopo giorni di pioggia e brutto tempo. Chi ha scelto di restare a casa piuttosto che farsi una bella passeggiata in riva al mare se n’è pentito. Eccome. È bastato che la colonnina di mercurio segnasse qualche grado in più per risvegliare la voglia di uscire a divertirsi. Da Lecce a Gallipoli fino a Otranto, passando per la costa ionica, il copione è sempre lo stesso…Tutti in macchina a bere qualcosa in compagnia.  

Che il clima sia cambiato non è più una novità. Ad onor del vero, infatti, sono stati pochi, anzi rari, i giorni in cui nel Salento il freddo sia stato poco clemente. Che l’inverno abbia le ore contate? Per questa settimana, almeno secondo le previsioni, pare proprio di sì. Il bel tempo e le temperature praticamente primaverili, di diversi gradi superiori alla norma, dureranno ancora per qualche giorno, almeno fino a giovedì mentre il Nord continuerà ad essere interessato dal maltempo. Al Sud e Isole  si toccheranno punte anche di 23-24 gradi.



In questo articolo: