Non solo la musica, e tutta la passione e la carica che da essa ne deriva, ma anche un’occasione d’incontro, svago e confronto formativo. Parte sotto queste premesse la tre giorni leccese di Stef Burns, grandissimo chitarrista californiano noto per aver collaborato tra gli altri con gente del calibro di Vasco Rossi, Prince, Micheal Bolton, Alice Cooper, Berlin, Sheila E, Narada Micheal Walden.
Lui e la sua band (Stef Burns League) saranno i protagonisti del progetto culturale “The Power of Rock e fusion” che, tra seminari e performance, cercherà di coniugare la passione per la musica e la possibilità di creare maggiori opportunità formative sperimentali, attraverso occasioni esperenziali immersive e coinvolgenti. La mini rassegna verrà articolata in un mini programma ricco di appuntamenti, in cui la band regalerà a tutti gli ospiti un’esperienza unica ed indimenticabile tra clinic, interazioni di ogni tipo e interventi diretti dei docenti delle Accademie ed Enti di Formazione musicale.
Lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19 febbraio, quindi, il capoluogo leccese diventerà una vera e propria capitale della musica rock grazie al progetto studiato da Idearte e Art in Salento Agenzia di Sviluppo, realizzato con la collaborazione di Concept Studio, della rassegna “Salento Guitar Festival” e delle scuole, accademie e conservatori musicali di Puglia. Le attività sono rivolte ai musicisti di ogni fascia di età, allievi, accademie, scuole, conservatori musicali e autodidatti, nonché a tutti coloro che per tre giorni intendono vivere un’esperienza nuova, interessante all’insegna del divertimento e dell’apprendimento, attraverso la musica.
Il programma prevede incontri di svago e approfondimento formativo. Per la giornata di oggi, lunedì 17 febbraio, è previsto un seminario con Burns, dalle 18.30 alle 20.30 presso le Officine Cantelmo, con supporto e direzione del Maestro Stefano Schiattone e altri docenti nusicisti. Martedì 18 febbraio, l’appuntamento è a Gallipoli, prima con la Scuola di Musica e l’incontro con gli allievi, poi, alle 21, al Wine Bistrot “Il Baccante” con in calendario l’incontro con i fans per fare foto e firmare autografi. Mercoledì 19 febbraio, infine, all’Hotel Tiziano ci sarà un Party Rock/ Concerto, in cui gli Stef Burns League presenteranno il loro ultimo album: “Roots & Wings”.
A patrocinare la manifestazione sono il Comune di Lecce, Lecce 2019 (il comitato promotore della Candidatura della città di Lecce a Capitale Europea della Cultura), il Comune di Gallipoli ed il Conservatorio Ico Tito Schipa. Saranno settanta i musicisti protagonisti di questa tre giorni, tra questi: Trivellor, Verseta, Mirko Fadda, Raf Qu con Homeless, Donato Carbotti, Lucio Margiotta, M. Cagnazzo ed altri musicisti ed allievi delle Accademie Musicali.
L’evento è stato presentato questa mattina, nell’Open Space di Palazzo Carafa, alla presenza dell’assessore alle Politiche Giovanili, Alessandro Delli Noci, del chitarrista Stef Burns e tutti i componenti della sua band. A margine della conferenza stampa, il chitarrista americano, ormai salentino d’adozione visto il suo matrimonio con Maddalena Corvaglia da cui ha avuto una figlia, ha dichiarato: “Siamo molto contenti di essere qui. Io e la mia band abbiamo inciso un nuovo disco e questa sarà l’occasione giusta per presentare il nostro nuovo lavoro. Siamo orgogliosi di farlo in questa terra fantastica e sono molto contento del concerto che faremo mercoledì sera perché per me la cosa più importante della musica sono i live. Scrivere e suonare restano le cose genuine e vere della musica”.
Burns poi continua: “Io qui ho tanti amici e parenti e quindi questa per me è come una seconda casa. Io non sono un insegnante tradizionale ma cercherò di inculcare, nella gente che verrà a seguirmi e ad ascoltarmi, la mia esperienza. Se c’è gente che mi ha già visto suonare, o con Vasco o con la mia band, sa quello che si deve aspettare da me e sa che io posso rispondere alle loro domande ed alle loro esigenze”.