Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Mons. Angelo Panzetta ufficialmente Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Lecce

by Redazione
24 Ottobre 2024 9:56
in Attualità
0

Dopo aver dato ufficialmente inizio al suo ministero di arcivescovo coadiutore di Lecce esibendo la Lettera apostolica di nomina al Collegio dei consultori lo scorso 26 settembre,  dallo scorso 22 ottobre mons. Angelo Raffaele Panzetta è ufficialmente vicario generale dell’arcidiocesi. Lo ha reso noto ieri il cancelliere arcivescovile, don Vincenzo Martella, pubblicando la nomina a firma dell’arcivescovo Michele Seccia. L’atto si è reso necessario in obbedienza alla normativa canonica che, al canone 406 così recita: “Il vescovo coadiutore […] sia costituito dal vescovo diocesano vicario generale; inoltre il vescovo diocesano affidi a lui a preferenza di altri tutto ciò che richiede, a norma del diritto, un mandato speciale”.

Dunque, tocca a mons. Panzetta svolgere il servizio di primo collaboratore al ministero del vescovo titolare, incarico ricoperto fino alla nomina del coadiutore da don Vito Caputo, parroco della cattedrale di Lecce, chiamato ora da mons. Seccia ad essere vicario episcopale per gli affari generali.

Così l’arcivescovo Seccia: “continuando a benedire il Buon Pastore che ha voluto fare dono alla nostra Chiesa particolare di un vescovo coadiutore, sono lieto di comunicare che mons. Angelo Raffaele Panzetta, come da normativa canonica, è il nuovo vicario generale.  Sarà bello vivere con lui, come già succede da alcuni giorni, una esperienza di servizio totale a questa nostra amata comunità ecclesiale alla base della quale vi è la comunione vera, una fraternità bella, affettuosa e sincera tra i suoi due pastori. Al contempo è un bisogno del cuore mio condiviso con mons. Panzetta dire grazie a don Vito Caputo per il servizio preciso, puntuale, generoso e premuroso con cui mi è stato vicino ed è per questo che, insieme all’arcivescovo coadiutore, abbiamo desiderato che ci fosse accanto come vicario episcopale per continuare ad offrire la sua bravura, la sua competenza e il suo zelo pastorale per il bene di tutta la Chiesa di Lecce“.

Previous Post

La velista neretina Marina Murri convocata per il raduno nazionale della Classe ILCAT6

Next Post

Al via il terzo corso pratico di ecografia pediatrica

Ultime Notizie

Cronaca

Acqua di San Giovanni, una notte magica per un rituale propiziatorio

by Redazione

La poetessa Emanuela Rizzo dedica i suoi versi all' Acqua di San Giovanni, una sorta di "pozione" che si dice...

La Cupeta, il croccante salentino che ‘addolcisce’ il cuore e i ricordi

Storie di mare. La Grotta Zinzulusa, la ‘stracciona’ immortale che scruta l’orizzonte

Solstizio d’estate, tutte le curiosità sul giorno più lungo dell’anno

Frisella classica o gourmet? La sfida a colpi di ingredienti va in scena sotto l’ombrellone

​Il giorno in cui il sole attraversa la pietra: il mistero del Dolmen Li Scusi nel solstizio d’estate

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026