Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Corte di giustizia europea. C’è la nomina per una magistrata salentina

by Angelo Centonze
14 Giugno 2025 9:37
in Attualità
0

Arriva un prestigioso incarico per una donna salentina. Tra i magistrati nominati e confermati alla Corte di giustizia europea c’è Raffaella Pezzuto, classe 1971, originaria di Trepuzzi,, al suo primo mandato alla Corte generale.  Per la Pezzuto il mandato a Lussemburgo sarà di sei anni, e nello specifico dall’1 settembre 2025 al 31 agosto 2031.

Nella giornata di giovedì, i rappresentanti degli Stati membri dell’Ue hanno approvato i nomi per il rinnovo di alcune della cariche dell’organismo di giustizia dell’Ue.

Intanto, sempre in queste ore, è stato rinnovato il mandato per la Corte generale di Johannes Laitenberger e Gabriele Steinfatt (Germania), Danute Jočienė (Lituania), Maja Brkan e Damjan Kukovec (Slovenia) e Jörgen Hettne (Svezia). Marko Bošnjak (Slovenia) è stato nominato giudice della Corte di giustizia in sostituzione del signor Marko Ilešic, deceduto, per la restante durata del mandato di quest’ultimo, che durerà fino al 6 ottobre 2027.

Raffaella Pezzuto, negli anni scorsi, è stata responsabile di giustizia penale per la rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unione Europea, dopo essere stata consigliere presso la Corte d’Appello di Firenze e capo dell’Ufficio per il Coordinamento internazionale del Ministero della Giustizia.

Va detto che la Pezzuto ha mosso i primi passi del suo percorso professionale a Lecce. Infatti, tra il 2000 ed il 2003, è stata giudice presso la prima sezione penale del tribunale leccese. E fino al 2008, ha ricoperto il ruolo di giudice civile presso la sezione commerciale, sempre a Lecce.

Previous Post

Contrasto ai reati nelle aree a tutela paesaggistica, a Torre Specchia blitz dei Carabinieri Forestali  

Next Post

Green Bio Town Nardò 2025, Federaziende in prima linea per lo sviluppo sostenibile

Ultime Notizie

Attualità

Salento in fiamme già a maggio: il grido d’allarme dei Vigili del Fuoco

by Redazione

Basta qualche giorno di caldo, un po’ di vento e il Salento torna a bruciare. Ma quella che si sta...

L’alticiclone porta caldo, sole… e temperature da estate

​Maturità, che paura! Tra toto-traccia, ansie e riti …inizia il countdown

ph Luigi Martina

Ponte del 2 Giugno in Salento: il primo assaggio d’estate

L’oro giallo del Salento: le Caroselle, i fiori di finocchietto selvatico

Ph. Francesco Bello

Santa Cesarea Terme, una regina affacciata sul mare che ricorda l’oriente

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026