L’Azienda Ospedaliera “Cardinale Panico” di Tricase è tra le prime tre strutture a livello nazionale per la cura dei tumori al colon-retto.
A renderlo noto “Micuro”, piattaforma digitale utile trovare la miglior struttura sanitaria in Italia, sulla base di valutazioni trasparenti e imparziali elaborate su dati provenienti da fonti ufficiali del Ministero della Salute e del Programma Nazionale Esiti gestito dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali.
Nel 2022, l’ospedale tricasino, con 202 interventi effettuati, è la terza struttura a livello nazionale per numero di interventi per il trattamento del tumore maligno al colon-retto rispettando anche il riferimento nazionale di sopravvivenza a 30 giorni dall’operazione (97,6%).
Per quel che riguarda le altre posizioni, al primo posto si piazza il Policlinico Universitario “Gemelli” di Roma che con 505 operazioni chirurgiche e un indice di sopravvivenza del 98,6% guida questa classifica di qualità. Al secondo posto l’Azienda Ospedaliera di Padova con 230 interventi e un indice di sopravvivenza a 30 giorni dall’intervento del 97,3%.