L’Ospedale “Panico” di Tricase, tra le eccellenze italiane per la cura dei tumori al colon

La struttura del Sud Salento si piazza al terzo posto della piattaforma digitale “Micuro”, utile trovare la miglior struttura sanitaria in Italia

L’Azienda Ospedaliera “Cardinale Panico” di Tricase è tra le prime tre strutture a livello nazionale per la cura dei tumori al colon-retto.

A renderlo noto “Micuro”, piattaforma digitale utile trovare la miglior struttura sanitaria in Italia, sulla base di valutazioni trasparenti e imparziali elaborate su dati provenienti da fonti ufficiali del Ministero della Salute e del Programma Nazionale Esiti  gestito dall’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali.

Nel 2022, l’ospedale tricasino, con 202 interventi effettuati, è la terza struttura a livello nazionale per numero di interventi per il trattamento del tumore maligno al colon-retto rispettando anche il riferimento nazionale di sopravvivenza a 30 giorni dall’operazione (97,6%).

Per quel che riguarda le altre posizioni, al primo posto si piazza il Policlinico Universitario “Gemelli” di Roma che con 505 operazioni chirurgiche e un indice di sopravvivenza del 98,6% guida questa classifica di qualità. Al secondo posto l’Azienda Ospedaliera di Padova con 230 interventi e un indice di sopravvivenza a 30 giorni dall’intervento del 97,3%.



In questo articolo: