Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

La Comunità di Sant’Egidio mette in tavola la solidarietà, pranzo di Natale per i bisognosi

by Maria Teresa Giaffreda
26 Dicembre 2022 17:15
in Attualità
0

Si accende a Lecce la solidarietà per il pranzo di Natale che coinvolge persone in condizioni di povertà e solitudine. È la comunità di Sant’Egidio, che da 40 anni organizza il pranzo di Natale in tutti i luoghi in cui è presente, a radunare, con cura e amore, i più sfortunati garantendo per il 25 dicembre e non solo cibo e accoglienza.

Sono circa 120 le persone disagiate che raggiungono la chiesa di Sant’Irene per un pasto caldo e così questo luogo di culto si trasforma immediatamente in una mensa a servizio dei più deboli. Adulti e bambini, persone senza fissa dimora, migranti, anziani e famiglie in difficoltà possono così vivere un Natale ‘normale’, tra cibo e bevande, musica e allegria, nonché essere allietati dall’arrivo di Babbo Natale che ha tanti piccoli doni per tutti.

Un clima di festa e di accoglienza che fa riflettere e che ci mette nelle condizioni di comprendere quanto la povertà sia, per l’Italia e per il mondo, un problema diffuso e che non possiamo ignorare, laddove reddito insufficiente e vita precaria rendono queste persone ingiustamente i protagonisti di un’esistenza indegna e indecorosa.

E se lo Stato e le istituzioni fanno, ma non abbastanza ecco che le iniziative private sono concrete e agiscono sul territorio in maniera risolutiva per aiutare chi soffre ed è così che la comunità di Sant’Egidio, che a Lecce opera dal 2014, quest’anno ha messo a tavola ben 80 mila persone in Italia e 250 mila in tutto il mondo, dimostrando quanto girarsi dall’altra parte sia una forma di indifferenza inaccettabile.

Sono 60 i volontari che hanno preso parte all’organizzazione del pranzo di Natale a Lecce servendo ai tavoli, impacchettando le porzioni, infiocchettando i regali e aiutando a creare un clima familiare e festoso.

‘Il pranzo di Natale è la realizzazione di ciò che vogliamo vedere nel mondo’ afferma una delle organizzatrici Maria Teresa Greco, ‘una grande famiglia, con persone diverse, che vivono insieme in armonia e pace’. Grazie, a nome di tutti, a questi angeli in Terra che si occupano di rendere più lieve la sofferenza di chi è meno fortunato, d’altronde esistono tante forme d’amore, ma aiutare il prossimo è sicuramente la più alta e nobile.

 

Previous Post

Franca Viola, la svergognata che ha insegnato cosa è la dignità

Next Post

Vacanza in famiglia sul Grand Canyon

Ultime Notizie

epa02237771 (FILE) An undated file handout photograph released on 05 July 2010 showing a poster appealing for information on the whereabouts of missing Vatican city citizen Emanuela Orlandi, who dissapeared on 22 June 1983 and whose body is not never been found.  EPA/STF
Cronaca

La scomparsa di Emanuela Orlandi resta un mistero: tutte le piste che hanno portato ad un vicolo cieco

by Marianna Merola

La fine sembra ancora lontana, ma per la famiglia di Emanuela Orlandi la strada per cercare la verità è cominciata...

Paura nella notte a Spongano, incendio distrugge un’auto. Danneggiata una seconda vettura

Detail of the plants and the fruit of the prickly pear cactus

Il Gusto del Salento trapiantato a Parma: il fico d’India della poetessa Emanuela Rizzo trova casa alla Picasso Food Forest

Scopri la verità dietro l'usanza di lasciare bottiglie di plastica piene d'acqua davanti alla porta per allontanare cani e gatti. Funziona davvero?

Bottiglie di acqua davanti alla porta di casa, il rimedio popolare per tenere lontani cani e gatti

Il Tribunale di Viale De Pietro

Violenta aggressione a Maglie: donna picchiata e quasi strangolata con il guinzaglio. Condannata la vicina di casa

La madre non risponde al telefono e il figlio chiede aiuto dalla Germania: corsa contro il tempo per salvare un’anziana

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026