Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Lecce, rinnovata la convenzione tra Prefettura e Anc Nardò, l’esperienza dell’Arma al servizio dei cittadini

by Redazione
16 Aprile 2026 8:50
in Attualità
0

Nella mattinata di ieri, il Prefetto di Lecce, Natalino Manno, e il Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) – Sezione di Nardò, Mario Guagnano, hanno ufficializzato il rinnovo della convenzione per il progetto di volontariato presso gli uffici della Prefettura.

Alla firma del protocollo era presente anche il Comandante Provinciale Colonnello Andrea Siazzu, a testimonianza della solida sinergia tra l’Ufficio Territoriale del Governo e i militari in congedo.

L’intesa garantisce la continuità operativa di due figure di alto profilo: il Luogotenente C.S. Davide Perrone e il Luogotenente C.S. Sergio Ucini. I due Sottufficiali in quiescenza proseguiranno il loro incarico a titolo gratuito, mettendo a disposizione della pubblica amministrazione decenni di competenze tecniche.

Il Prefetto Manno ha lodato il contributo dei due esperti, sottolineando l’importanza del loro lavoro presso l’Ufficio Antimafia: “La loro lunga e comprovata esperienza investigativa si è rivelata cruciale per l’analisi di contesti complessi e la rilevazione di segnali di allarme nei collegamenti economico-finanziari.”

In un periodo di forte pressione operativa, il supporto dell’ANC risulta determinante per la prevenzione amministrativa. L’attività di monitoraggio si concentrerà in particolare su verifica della trasparenza e della legalità nelle strutture ricettive del Salento e analisi dei requisiti antimafia per le attività comunicate agli Sportelli Unici per le Attività Produttive degli enti locali.

Il Colonnello Andrea Siazzu ha espresso profondo apprezzamento per i “veterani” dell’Arma, evidenziando come questa collaborazione permetta di mantenere vivo il “filo cucito degli alamari”, ovvero quel legame indissolubile tra i Carabinieri, le istituzioni e i cittadini.

Il Presidente dell’Anc di Nardò, Mario Guagnano, ha confermato la piena disponibilità dell’Associazione — iscritta al Registro del Terzo Settore — a estendere il proprio contributo anche ad ulteriori attività di monitoraggio del territorio, riaffermando il ruolo centrale del volontariato qualificato nella tutela del bene comune.

Previous Post

Al via “GET AWAY with PLAY”, il nuovo supporto telefonico per il contrasto al gioco d’azzardo

Next Post

Otranto, scavi abusivi e deviazione di corsi d’acqua agli Alimini, scatta il sequestro della Guardia Costiera

Ultime Notizie

Cronaca

Incendio al centro raccolta rifiuti di Casarano, fiamme domate. Telecamere confermano matrice dolosa

by Redazione

Incendio doloso al centro di raccolta rifiuti di Casarano: i Vigili del Fuoco domano le fiamme. I video delle telecamere...

Emesse dal Questore 16 misure di prevenzione tra avvisi orali e fogli di via

26enne trovata senza vita in casa. Al via gli accertamenti del Ris di Roma

Cuori intrappolati, presentato a Lecce il romanzo di Davide Calò

Tessile e Calzaturiero nel Salento, il neo Segretario Femca Cisl Ivano Dalla Brea in visita nelle aziende del territorio

Controlli e arresti a Lecce e provincia, il bilancio della Polizia di Stato

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026