“Ma che caldo fa?” Temperature vicine ai 40°, afa alle stelle e notti tropicali

Attesa una nuova ondata di caldo, la terza della stagione. L’anticiclone africano scipione ‘regalerà’ temperature “bollenti”, ma anche afa e notti tropicali

I consigli per combattere quest’ondata di caldo sono quelli di sempre: bere molta acqua, mangiare cibi leggeri tipo frutta e verdura (la linea ringrazierà), evitare di uscire di casa nelle ore clou della giornata, dalle 11:00 alle 18:00, vestirsi con abiti leggeri, comodi e con colori chiari, evitare l’attività fisica e gli sforzi, ripararsi dal sole con cappelli, occhiali da sole e protezioni solari, limitare gli alcolici, le bevande troppo fredde e la caffeina. Eppure non è facile “sopportare” queste temperature, schizzate al di sopra dei 35 gradi, soprattutto quando secondo il calendario non è ancora estate.

Basta fare un giro sui principali social network per capire che le piazze virtuali sono semplicemente il riflesso di quelle reali: «fa caldo, troppo caldo e siamo “solo” a giugno». Rassegniamoci! Le mezze stagioni non esistono più, lamentarsi non serve a nulla. Meglio godersi, anche con se un po’ di sofferenza, il bel tempo regalato dall’anticiclone africano che, inutile dirlo, ‘peserà’ sull’asticella della colonnina di mercurio, rendendo il caldo quasi insopportabile!

È vero, non siamo mai contenti: piove e che piove, diluvia e che diluvia, c’è sole e che c’è il sole, c’è vento e che c’è il vento…il tempo non è mai «giusto», ma non ci si abitua mai a sudare prima ancora che inizi l’estate astronomica, fissata per il 21 giugno.

Temperature ‘roventi’, notti tropicali e afa

Secondo gli esperti, nel weekend il termometro segnerà valori insoliti per il periodo. «Tra il Solstizio d’Estate, previsto quest’anno per martedì 21 giugno alle 11.13, e mercoledì – ha dichiarato il meteorologo di 3bmeteo.com Manuel Mazzoleni – le massime supereranno i 35°C su gran parte dello Stivale, con picchi di 39/40°C su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, Tavoliere e Materano». A rendere il quadro ancor più difficile sarà l’afa e il fatto che le temperature faticheranno a scendere a fine giornata, rendendo le notti “tropicali’.

Insomma, una nuova ondata di calore colpirà l’Italia. Meglio essere preparati, questa volta, anche perché almeno al sud non si noteranno cambiamenti. «Il gran caldo potrebbe allentare leggermente la morsa al Nord da metà della prossima settimana, mentre al Sud se ne riparlerà la prossima settimana» concludono da 3bmeteo.com.



In questo articolo: