L’anticiclone non molla, nel Salento l’autunno si aspetta al mare

Sole e caldo dureranno fino a metà mese. L’anticiclone non molla e c’è chi ne approfitta per andare al mare

C’è sempre stata una parentesi di caldo a ottobre, come anche a novembre con la tradizionale «estate di San Martino», ma quest’anno il bel tempo regalato dall’anticiclone africano sembra durare di più di una semplice “parentesi”. Il sud si sta godendo il caldo, con temperature superiori alla media del periodo anche di 10-12°C. Basta guardare l’asticella della colonnina di mercurio che, in questi giorni, è arrivata a sfiorare i 30 gradi, anche in Puglia. Sembra quasi luglio se ci si sofferma a guardare il mare ‘frizzantino’ che strizza l’occhio ai più coraggiosi che si concedono un ultimo tuffo nelle acque ancora piacevoli, le spiagge più ‘silenziose’, ma ancora affollate, il sole caldo.

Sembra veramente un lontano ricordo quel clima ‘insolito’ che ha ispirato uno dei proverbi popolari più famosi: «ottobre è bello, ma tieni pronto l’ombrello». Quest’anno, sembra che l’estate non voglia finire mai e grazie all’alta pressione salentini e turisti che non sono ancora pronti a riporre il costume nell’armadio, non rinunciano ad una giornata al mare. Tra poco sarà novembre, Natale è dietro l’angolo e allora perché non approfittarne ancora per un po’? In fondo, ci vuole poco per risvegliare la voglia di uscire a divertirsi.

Questo stato di grazia, previsioni alla mano, durerà ancora a lungo. L’anticiclone dovrebbe accusare qualche colpo, da metà mese. Che sia la volta buona per l’autunno per riuscire a imporsi?

«L’anticiclone estivo tenderà ad attenuarsi da metà settimana in concomitanza di un primo calo delle temperature; ma il cambiamento vero e proprio non sarà immediato e bisognerà aspettare la metà del mese quando è atteso un avanzata verso sud del treno di perturbazioni ed il ritorno delle piogge ad iniziare dal Nord Italia con temperature in ulteriore diminuzione» ha spiegato in un nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. Insomma, per il momento è ‘inutile’ guardare le previsioni. Le giornate saranno come fotocopie, rispecchieranno tutte il leit motiv di questi giorni: sole e temperature eccezionali per il periodo.



In questo articolo: