Nel weekend arriva il freddo, ma sarà solo un assaggio dell’inverno

Nel fine settimana è atteso un calo delle temperature. La sensazione di freddo sarà accentuata da venti che soffieranno forte

Nel fine settimana l’autunno potrebbe finalmente imporsi o cominciare a fare sul serio. L’alta pressione che ha abbracciato il Belpaese regalando giornate dal sapore quasi primaverile si sta spostando verso il Nord del Vecchio Continente, lasciando l’Italia in balìa delle correnti che faranno abbassare l’asticella della colonnina di mercurio. Insomma, farà freddo. E sarà percepito anche a causa dei venti che soffieranno forte.

La data da segnare in rosso sul calendario è quella di venerdì 17 Novembre, quando il termometro comincerà a segnare valori più consoni al periodo.

Sarà un vero e proprio anticipo d’inverno? Non è detto. Nel giro di 24/48 ore passeremo dal clima mite dell’Estate di San Martino (che è durata più dei tre giorni e un pochino) ad un contesto pienamente invernale che sarà il leitmotiv che ci accompagnerà probabilmente per tutto il weekend. Dopo un sabato frizzantino domenica l’anticiclone delle Azzorre e quello africano faranno risalire sia le massime che le minime. Termomeno alla mano, i valori torneranno sopra media.

E lunedì? Meglio aggiornare i siti che si occupano di Meteo perché è atteso un peggioramento.



In questo articolo: