Sole e temperature vicine ai 40 gradi, nel weekend scoppia l’estate

L’anticiclone africano regalerà la prima ondata di caldo della stagione: tanto sole e temperature che sfioreranno il tetto dei 40 gradi.

È giunto il momento di preparare asciugamani e abbronzanti, perché il weekend sarà letteralmente da mare. Chi non lo avesse ancora fatto (pochi, pochissimi) dovrà recuperare, perché secondo le previsioni l’anticiclone africano regalerà sole e temperature che nulla hanno da invidiare a quelle di luglio. Una buona notizia per chi ha deciso di fare le valigie e concedersi una vacanza in Salento a giugno, un mese che permette di scoprire le ‘bellezze’ di questa terra in tutta tranquillità, sopratutto sulle spiegge, animane, ma non come durante il periodo clou della stagione.

La data da segnare sul calendario è quella di domenica 18 giugno, quando l’anticiclone abbraccerà l’Italia, facendo dimenticare la (lunga) parentesi di maltempo. La prima vera ondata di caldo della stagione si ‘sentirà’ soprattutto durate il solstizio d’estate.

E non è finita. Come confermano i meteorologi, il caldo legato a Scipione, diventerà più intenso giorno dopo giorno. E a metà settimana l’asticella della colonnina di mercurio potrà segnerà valori sempre più alti, fino a quando il termometro sfiorerà i 40 gradi al Sud.  Qualche grado in meno lungo le coste, complici le brezze marine. Temperature estive, insomma. A rendere tutto più “complicato” ci penserà l’afa.

Quanto durera? Il caldo africano tenderà a smorzarsi a partire dal weekend del 24-25 giugno, ad iniziare dalle regioni settentrionali, ma in attesa di altri aggiornamenti meglio godersi questo sole regalato da Scipione.



In questo articolo: