Una “estate di San Martino” lunga più del solito: sole e caldo fino al weekend

Sarà estate di San Martino, come tradizione vuole, ma sarà più lunga dei “tre giorni e un pochino”. Bel tempo, temperature miti e sole caratterizzeranno ancora per un po’ questo piacevole novembre, almeno fino al weekend

Novembre è «Estate di San Martino» dal nome del Santo che ha dato origine a questa credenza popolare secondo nei giorni in cui si festeggia ci sarà sempre una parentesi di sole e caldo nel bel mezzo dell’autunno. Leggenda vuole che Martino di Tours incontrò, in una notte di tempesta., un mendicante talmente infreddolito da tremare. Per pietà, il vescovo cristiano conosciuto per il suo buon cuore, tagliò una parte del mantello di lana per donarla al povero. Poco dopo, dono l’altra metà ad un bisognoso. Il Signore per ricompensare quel gesto fece tornare il sole, in modo da riscaldare il futuro Santo con i suoi raggi.

Secondo un antico proverbio questo “capriccio meteorologico” è destinato a durare tre giorni e un pochino, ma quest’anno il meteo, dopo un ottobre che sembrava luglio,  sta regalando un novembre all’insegna del bel tempo e delle temperature gradevoli. Tutto, in un autunno cominciato da un pezzo. Tutto merito, inutile dirlo, dell’anticiclone che ha abbracciato il Belpaese. Cominciata in anticipo, l’Estate di San Martino durerà a lungo, anche oltre l’11 novembre, giorno in cui si festeggia il protettore del vino, dei pellegrini e dei viandanti.  

L’asticella della colonnina di mercurio, quindi, continuerà a segnare temperature superiori alla media del periodo, soprattutto al Centro-Sud. Durante le ore più calde della giornata, si potrà addirittura stare a maniche corte grazie ai 20/21 gradi registrati. In Sicilia e in Sardegna si sfioreranno per pochissimo i 30 gradi, visto che ne sono previsti 26/27 nelle ore clou della giornata.

Secondo le previsioni, bisognerà attendere il fine settimana per vedere qualche cambiamento. Sempre che il Meteo non decida di rimescolare ancora le carte in tavola, un vortice ciclonico rovinerà i programmi per il weekend. Tra Sabato 12 e Domenica 13 Novembre sono attese piogge e, grazie ai venti, anche un abbassamento delle temperature. Quel che importa, soprattutto ai salentini, è che San Martino sia salvo.



In questo articolo: