Complice il lungo ponte di ognissanti, sono tanti gli italiani che hanno deciso di concedersi una piccola vacanza approfittando delle festività. Prima del viaggio è d’obbligo uno sguardo al tempo, anche per decidere cosa mettere in valigia. Come ha dimostrato spesso, il Meteo può rimescolare le carte in tavola ed è meglio non farsi trovare impreparati.
Nel Salento, come nel resto del Belpaese, l’asticella della colonnina di mercurio ha segnato, in questi giorni, valori superiori alla media del periodo. E anche nell’ultima settimana di ottobre, previsioni alla mano, le temperature non ricorderanno l’autunno. Tutta colpa, o merito, dell’anticilone africano, il protagonista dell’estate che torna a imporsi anche nelle altre stagioni dell’anno, inverno compreso.
Le previsioni per il ponte del primo novembre
In linea di massima, il tempo dovrebbe mantenersi “stabile e soleggiato” su tutte le regioni. Il c.d. ponte di legno — quello che rischia sempre di saltare per colpa del maltempo — sarà salvo. Il lungo fine settimana (venerdì 31 ottobre, sabato 1 e domenica 2 novembre) l’alta pressione in arrivo dal deserto del Sahara farà salire il termometro su valori insoliti per il periodo. Attenzione, però. Prima di questa bella parentesi, bisognerà fare i conti con il maltempo, specie al Centro (versante tirrenico) e al Nord, dove si prevedono piogge intense anche sotto forma di nubifragio.
Sarà dunque un ponte di Ognissanti più da t-shirt che da sciarpa, con un’Italia baciata dal sole e avvolta da un caldo fuori stagione. L’autunno, almeno per ora, resta alla finestra. Ma il consiglio resta sempre valido: tenete d’occhio il meteo e non dimenticate un ombrello in valigia — perché, anche sotto l’anticiclone, il cielo d’Italia sa sempre come sorprenderci.
