Fino al fine settimana con l’ombrello. A scandire le giornate sarà il maltempo

Settimana scandita dal maltempo. Secondo gli esperti, non mancheranno piogge e temporali, anche di forte intensità soprattutto al Sud, Salento compreso.

L’anticiclone africano ha regalato una “seconda estate”, sempre che la prima sia mai finita, con temperature talmente piacevoli che molti salentini e turisti hanno scelto la bassa stagione per affollare spiagge e coste finalmente silenziose e concedersi un tuffo nelle acque cristalline. L’autunno, alla fine, ha deciso di imporsi, di far sentire la sua presenza. La parola d’ordine questa settimana sarà maltempo. Piogge, freddo e temporali causati da un freddo vortice ciclonico colpiranno il Centrosud, compreso il Salento.

Se non bastasse, bisognerà fare i conti con il vento (ora di maestrale e tramontana, ora di scirocco e di Libeccio).

Quanto durerà questa parentesi di cattivo tempo? Fino al fine settimana. Secondo gli esperti, infatti, sabato il tempo sarà ancora capriccioso al Sud. Le regioni meridionali dovranno fare ancora i conti con le precipitazioni. Stesso copione domenica, cielo grigio e clima autunnale. Anche in questo caso, l’ombrello sarà consigliabile soprattutto su Abruzzo, Puglia, Calabria e Sicilia. Saranno queste, secondo ilMeteo.it, le regioni dove il rischio di pioggia risulterà più elevato.

Dalla prossima settimana la vera sorpresa sarà il freddo. L’asticella della colonnina di mercurio ‘crollera’ di diversi gradi tanto che il termometro arriverà a segnare valori inferiori alla media del periodo anche di 7/8 gradi. Che sia arrivato il momento del cambio di stagione nell’armadio per fare spazio ad abiti più pesanti?



In questo articolo: