
Sarà davvero difficile resistere al richiamo del sole, soprattutto per chi – come i salentini – si fionda in spiaggia, armato di telo, non appena le temperature lo consentono. Meglio prepararsi allora perché secondo gli esperti ci aspetta una settimana da mare, grazie ad una nuova ondata di caldo.
Tutta colpa, come sempre, dell’anticiclone di origine africana che abbraccerà l’Italia. La data da segnare in rosso sul calendario è quella di domenica 15 maggio, quando Hannibal, come è stato simpaticamente chiamato l’anticiclone sub tropicale, farà salire l’asticella della colonnina di mercurio che supererà i 30°C.
Un anticipo d’estate, con temperature simili a quelle di luglio, che durerà per quasi tutta la settimana. Da lunedì, il termometro continuerà a salire segnando valori simili a quelli di luglio, come si legge sul sito ilMeteo.it. «In questo periodo dell’anno (metà di Maggio) – si legge – le temperature massime medie oscillano sui 20/24°C nelle principali città italiane. Se questa tendenza dovesse venir confermata, ci aspettiamo punte massime addirittura fin verso i 34/35°C (e localmente anche superiori)». A rendere ancora più insopportabile il caldo ci penserà la prima afa di stagione.
Quanto durerà? Non si registrano cambiamenti fino al prossimo weekend anche se nel fine settimana l’alta pressione potrebbe perdere forza e terreno, ma bisognerà attendere altri aggiornamenti.