Turni solo di notte per alcune Guardie Giurate, il sindacato: “discriminatorio e pericoloso”

In seguito alla protesta dei sindacati, la Prefettura di Lecce ha ordinato ad un Istituto di vigilanza di rispettare il principio di turnazione.

Sono numerose le segnalazioni giunte a UTL-UGL Lecce riguardo la mancata applicazione del principio di turnazione, una disparità di trattamento enorme tra i dipendenti di un Istituto di Vigilanza, Fiderpol srl. Grazie alla protesta del sindacato, infatti, la Prefettura di Lecce è intervenuta nei confronti dell’Istituto proprio per mettere fine al diverso trattamento ricevuto da alcuni dipendenti, senza ottenere ancora alcun risultato.

Alcuni dipendenti, infatti, erano stati assegnati ai turni notturni senza possibilità di rotazione con i colleghi a cui erano stati assegnati solo turni diurni. A motivare la disposizione di questi turni sarebbero state scelte organizzative dell’Istituto. “Tale scelta – fa sapere il sindacato – oltreché discriminatoria, era fortemente lesiva degli interessi dei lavoratori, in particolar modo, sotto l’aspetto del ‘difficile recupero delle normali condizioni psico-fisiche’ e quindi della sicurezza ed efficienza del personale, che sono particolarmente importanti se considerati nell’ottica del delicato ruolo a cui sono preposte le guardie giurate particolari sul territorio”.

Nonostante l’intervento della Prefettura di Lecce che ha ordinato alla società di individuare soluzioni di impiego diverse, però, la situazione non sembra ancora essere migliorata. “Nonostante siano decorse due settimane dalla notifica della predetta diffida, la Fiderpol srl persiste tutt’oggi nella descritta condotta, e quindi, ignorando totalmente le indicazioni fornite dall’ente governativo, vi è il concreto rischio che ciò possa comportare la revoca della licenza”.