Benessere oncologico olistico, un nuovo sostegno per pazienti e caregiver nel Salento

Il progetto sarà presentato giovedì 2 ottobre 2025 alle ore 18.30 presso il Teatro Asfalto in via Dalmazio Birago, 60 a Lecce.

Un nuovo, importante passo per l’assistenza oncologica nel Salento è realtà. È in arrivo il progetto sociale “Benessere e supporto accanto alla tua cura“, un percorso multidisciplinare e gratuito che mira a offrire sostegno fisico, psicologico ed emotivo a pazienti oncologici e ai loro familiari e caregiver.

L’iniziativa, promossa da una solida rete di partenariato e sostenuta dall’ASL di Lecce, risponde all’esigenza cruciale di un supporto integrato, considerando gli oltre 36.000 pazienti oncologici tra minori e adulti registrati nel 2024. Il progetto è guidato da Andos Lecce (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno – Comitato di Lecce Odv) in qualità di capofila e si allinea agli indirizzi regionali per le attività di supporto dedicate approvati dalla Regione Puglia.

Un approccio olistico al centro della cura

Benessere e supporto accanto alla tua cura” abbraccia un approccio olistico, rivolgendosi a uomini e donne in trattamento oncologico e in remissione, inclusi i loro familiari. Il programma si svolgerà da novembre 2025 a giugno 2026 e sarà distribuito su tutto il territorio dell’ASL di Lecce per garantire prossimità ed equità di accesso.

Tutte le attività sono a partecipazione gratuita e includono:

Attività Fisiche: sessioni di Nordic Walking con istruttori qualificati per migliorare la resistenza fisica, la postura e ridurre lo stress in modo a bassa intensità.

Supporto Psicologico e Benessere: Mildfulness (mindfulness a bassa intensità) per la riduzione dell’ansia, sostegno psicologico individuale e Gruppi di Terapia specifici per donne e bambini, volti a elaborare il trauma e rafforzare la resilienza.

Espressione Creativa: sessioni di Teatro Terapeutico basate su improvvisazione e gioco di ruolo per l’espressione emotiva e l’aumento dell’autostima.

Orto-Terapia Sperimentale: l’allestimento di un “Giardino terapeutico” temporaneo, uno spazio esterno rilassante e stimolante per lo svolgimento di alcune attività.

Informazione e Condivisione: incontri periodici con esperti su temi essenziali come la gestione degli effetti collaterali e la comunicazione intrafamiliare, e la realizzazione di Vlog Informativi con interviste a professionisti e storie di vita di pazienti.

La Rete del Progetto: insieme per un sostegno completo

La forza del progetto risiede nella sinergia di diverse realtà del territorio, che uniscono le proprie competenze: ANDOS Lecce (capofila), Asfalto Teatro, Nuove Speranze, Nest, Fondazione di Comunità del Salento e Conchiglia aps. Questa collaborazione testimonia l’impegno costante di Andos Lecce, da anni attivo nella prevenzione e nel supporto oncologico.

L’evento di presentazione

Il progetto sarà presentato giovedì 2 ottobre 2025 alle ore 18.30 presso il Teatro Asfalto, in via Dalmazio Birago, 60 a Lecce.

Dopo i saluti istituzionali del Direttore Generale dell’Asl di Lecce, dott. Stefano Rossi, della dott.ssa Elisabetta De Matteis e della dott.ssa Maria Grazia Sanarica, responsabili di progetto, seguirà la presentazione dettagliata a cura di Andos Lecce e delle associazioni partner. L’evento si concluderà con l’esibizione del gruppo musicale PMG.

Come Partecipare

Tutte le attività del progetto sono totalmente gratuite.

Per la presentazione: l’appuntamento è per giovedì 2 ottobre 2025, ore 18.30, presso Teatro Asfalto, via Dalmazio Birago, 60 – Lecce.

Per iscriversi alle attività (Novembre 2025 – Giugno 2026): le prenotazioni sono aperte chiamando il numero 350.8717207. È possibile inoltre seguire gli aggiornamenti e le modalità di partecipazione sulle pagine social del progetto e sui siti dei partner.

Un’opportunità concreta e vicina per il benessere di chi affronta la malattia oncologica e di chi è al suo fianco.