Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Puglia in zona gialla con Rt pari a 1. Emiliano a famiglie e studenti: “preferite la dad”

by Redazione
9 Gennaio 2021 12:52
in Attualità
0

Tra timori e malumori dei cittadini, la Puglia è in zona gialla a partire da lunedì 11 gennaio. Sembrava quasi impensabile, a fronte di un rt che lasciava presupporre almeno una zona arancione, ma così non è stato. Nell’ultima ordinanza del Ministro della Salute Speranza ci sono solo 5 regioni in zona arancione e la Puglia non è tra queste, nonostante l’rt pari a 1: il resto d’Italia, infatti, è in zona gialla, a fronte di un andamento dei contagi che non lascia sperare nulla di buono per le prossime settimane.

Non sembra d’accordo il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che ha affidato ad un post su facebook alcune preoccupazioni e alcuni inviti ai cittadini pugliesi. A studenti e lavoratori, infatti, Emiliano rivolge l’appello di non uscire di casa, se possono, per evitare l’aumento dei contagi. E così si rivolge anche alle famiglie, chiedendo loro di preferire la didattica a distanza, invece di mandare i loro figli a scuola.

“Sinceramente – scrive Emiliano su facebook – avrei preferito una decisione politica del governo per mandare tutta l’Italia in arancione come ho sostenuto sin all’inizio della scelta del sistema delle tre diverse colorazioni. Ma al di là della zona gialla, abbiamo un indice di incremento dei contagi che non mi rassicura per niente”.

“Ricordate che aumento dei contagi significa – anche con le migliori cure e i posti letto necessari – aumento dei morti e delle gravi complicazioni invalidanti. La curva dei contagi va dunque tenuta comunque bassa anche se abbiamo le terapie intensive pronte ad accogliere tutti quelli che ne hanno bisogno. Rivolgo dunque l’appello di lavorare e studiare da casa a tutti coloro che possono fare a meno di uscire di casa e che possono operare a distanza attraverso la tecnologia. E di non uscire se non per stretta necessità”.

“In particolare, rivolgo un appello a tutto il mondo della scuola perché non spinga le famiglie ad andare a scuola in presenza”.

È soprattutto al mondo della scuola che il Presidente si rivolge: le aule “anguste” e “il freddo pungente”, come spiega, non consentiranno di mantenere le adeguate distanze e un ricambio dell’aria ottimale per ridurre al minimo il rischio di contagi.

Tags: coronavirus
Previous Post

Coronavirus, 1.753 attuali positivi in Provincia di Lecce. Più di 5mila i vaccinati nel report della Asl

Next Post

Processo Favori e Giustizia. L’ex pm Arnesano: “Non sono un corrotto e ho svolto la mia funzione con onestà”

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Porto Cesareo, scatta il piano sicurezza. Controlli straordinari dei Carabinieri per la stagione estiva

by Redazione

Maxi operazione di controllo dei Carabinieri a Porto Cesareo: denunciati tre giovani, sequestrate armi e banconote false. Multe per abusivismo...

​Maturità, l’indimenticabile “notte prima degli esami”

Protocollo Zeus, revocato l’ammonimento dopo il recupero

Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica, il Sedile si illumina di viola

Mister Eusebio Di Francesco

Ufficiale, il Lecce e Di Francesco insieme fino al 2028. C’è la firma

Commissione tributaria

Consorzio di Bonifica Centro Sud Puglia, la Corte Tributaria di Lecce annulla la cartella per mancanza di benefici reali

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026