Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Reparto di Pediatria del ‘Vito Fazzi’, Fsi-Usae denuncia gravi carenze di organico

by Redazione
23 Agosto 2021 15:09
in Attualità
0
Ospedale Vito Fazzi

Ospedale Vito Fazzi

Fsi-Usae lancia il grido di allarme sullo stato del Reparto di Pediatria dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce. Il sindacato nutre forti preoccupazioni in ordine alla tenuta psico-fisica di tutti i lavoratori e alla conseguente erogazione di prestazioni di qualità nei confronti dell’utenza pediatrica. Del resto non va dimenticato che si è in pieno periodo estivo e in una situazione di pandemia da SarsCov2 ancora in atto. I numeri – a detta del sindacato – sfuggono all’organizzazione e al necessario controllo.

“Si segnala – si legge nella nota che il Segretario Regionale Puglia e Territoriale Lecce Francesco Perrone ha inviato alla direzione generale e a quella sanitaria della Asl salentina– che a fronte dell’incremento delle prestazioni lavorative (consulenze varie e quindi nuove esigenze, nuove necessità di reparto e nuovo carico di lavoro per tutti gli operatori sanitari interessati), non è avvenuto il relativo incremento del personale in particolare per la grave carenza di infermiere pediatriche e la difficoltà a reperire la suddetta figura professionale. La malattia non va e non deve andare mai in vacanza”.

Ovviamente non sono in discussione le ferie di medici, infermieri, oss e personale sanitario in generale, che meritano il necessario e giusto periodo di riposo dopo lo stress accomulato nei mesi scorsi, bensì l’organizzazione dei servizi che a detta di Fsi-Usae difetta.

Le gravi criticità riscontrate

“Il suddetto personale di Pediatria, pur lavorando con la massima diligenza e professionalità in tali condizioni è ovviamente impossibilitato ad assicurare un’assistenza priva di rischi, in quanto costretto a lavorare tra altri reparti esempio: Malattie Infettive (senza aver effettuato in precedenza nessun corso di formazione di vestizione e svestizione) e Pronto Soccorso (lasciando il reparto sguarnito), in una situazione di stress psicofisico insostenibile che mette a rischio i piccoli pazienti ed il personale operante, dovuto dall’eccessivo carico di lavoro, tale da ridurre la lucidità nell’attività̀ assistenziale”.

La situazione del personale

Ad oggi la situazione del personale in organico sembra essere infatti critica. Il personale in dotazione durante il periodo estivo per consentire la fruizione delle ferie prevede: 11 unità infermieristiche turniste e 4 Oss.

Di questi,:

  • 3 infermiere pedatriche e 1 Operatore Socio Sanitario usufruiscono mensilmente dei permessi della Legge 104;
  • 2 unità infermieristiche sono in gravidanza senza sostituzione;
  • 1 unità infermieristica è assente per lunga malattia.

Si badi anche che, nei giorni festivi, il personale infermieristico deve garantire anche le mansioni previste per gli OSS assenti dal servizio. Insomma la situazione è davvero insostenibile, sostiene Perrone. Pertano il Sindacato chiede di provvedere all’integrazione dell’organico di Pediatria del Fazzi di Lecce per garantire i livelli essenziali di assistenza con l’assegnazione urgente di almeno 3 Infermiere e 3 Operatori Socio Sanitari, anche in considerazione del fatto che alcuni operatori di comparto godono dei benefici della Legge 104, senza ledere il sacrosanto diritto di alcuno alle ferie estive.

Tags: ospedale-vito-fazzivito-fazzi
Previous Post

‘Il mare dei Cavalli’ nella marina di Mancaversa, alla scoperta del Salento delle origini

Next Post

‘Portami a ballare a Torre Lapillo’, la poesia della domenica di Miriam Perrone

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Formazione Professionale

Al via “Agorà Digitale”: i nuovi corsi gratuiti del Programma GOL firmati Asesi a Lecce e Taviano

by Redazione

Partecipa ai corsi digitali gratuiti di Asesi a Lecce e Taviano con il Programma GOL. Riqualifica il tuo profilo con...

Tribunale-per-i-minorenni-di-Lecce

Presunto stupro di una ragazza nei bagni della stazione. Disposta perizia per giovane imputato

Ti Racconto a Capo 2026, a Corsano la 16ª edizione della rassegna culturale

carcere-lecce

Tac eseguita in ritardo ad un detenuto? Ex direttrice sanitaria del carcere assolta dall’accusa di omicidio colposo

Solidarietà a Lecce, donato un ecografo di ultima generazione alla Cardiologia del Dea

Tenda del Buon Gioco a Tricase Porto, l’iniziativa Caritas contro l’azzardo e le dipendenze

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026