Più funzionale e più accogliente per pazienti e famiglie: completato il restyling del Pronto Soccorso del “Vito Fazzi”

Completato il restyling del Pronto Soccorso dell’Ospedale “Vito Fazzi”: Triage e Accettazione sono stati organizzati per essere più funzionali. Le sale d’attesa sono state rese più comode per pazienti e familiari.

Le aree Triage e Accettazione sono state ridisegnate e organizzate per essere più funzionali. Le sale d’attesa, invece, sono state rese più accoglienti per pazienti e familiari, anche grazie ai nuovi arredi che comprendono schermi televisivi e distributori di bevande. Il restyling del Pronto Soccorso del “Vito Fazzi” è stato completato rispettando il crono-programma dei lavori, iniziati a dicembre e continuati senza mai interrompere l’attività fondamentale che si svolge all’interno del Pronto Soccorso. Seguire le scadenze, insomma, ha limitato al minimo i disagi.

Due gli obiettivi tenacemente raggiunti dalla Asl di Lecce: umanizzare e riorganizzare i luoghi di cura da un lato, dall’altro migliorare la formazione del personale sanitario in tema di accoglienza e ascolto dei bisogni dell’utenza.

Rimettere a nuovo Triage, Accettazione e sale d’attesa permetterà agli utenti di “vivere” più serenamente la permanenza in Pronto Soccorso, abbreviando i tempi d’attesa. Ma anche il personale potrà gestire in maniera più efficiente un flusso di accessi significativo. Il “Vito Fazzi”, secondo il rapporto Agenas 2017 (su dati 2016), è infatti il secondo Ospedale in Puglia con i suoi 69.267 accessi in emergenza-urgenza.

Importanti, da questo punto di vista, anche i correttivi complessivi apportati dalla Direzione Strategica, sia con l’attivazione del Servizio di Consulenza Ambulatoriale Pediatrica (SCAP) per la gestione dei codici bianchi pediatrici, sia impiegando i medici di continuità assistenziale nel periodo di emergenza legata al picco dell’influenza, sia soprattutto con le assunzioni di medici specializzati, 53 in totale, chiamati a rinforzare l’organico del Pronto Soccorso del “Vito Fazzi” e di tutti gli altri ospedali della ASL Lecce.

Il consiglio

Eliminare o comunque ridurre al minimo le criticità del Pronto Soccorso, tuttavia, non può prescindere da un suo utilizzo corretto e consapevole: per questo è vivamente consigliato di recarvisi solo ed unicamente per i casi veramente urgenti.



In questo articolo: