‘Lecce non si lega’… le sardine pronte a invadere piazza Sant’Oronzo. Salvini a Bari e sarà derby di numeri

Domenica 15 dicembre le Sardine scendono in piazza nel capoluogo del Salento. Il Capitano, invece, sempre alle 18.00, incontra a Bari i suoi sostenitori.

Le sardine manifestano a Lecce. Per gli organizzatori si tratterà di un’autentica invasione pacifica quella che ci sarà domenica 15 dicembre, a partire dalle ore 18.00, in Piazza Sant’Oronzo.

Dopo Foggia, Taranto, Bari e vari comuni del Salento come Copertino, il movimento ideato da Mattia Santori sbarca nel capoluogo leccese consapevole del fatto che il suo gruppo facebook nel tacco d’Italia conti quasi 4000 iscritti.

Sembra passata un’eternità da quando quattro amici sono riusciti a radunare, in piazza Maggiore a Bologna, più di 15mila ‘sardine’ per lanciare un messaggio forte e chiaro a Matteo Salvini, impegnato al Paladozza per presentare la candidatura di Lucia Borgonzoni alla poltrona di presidente della regione Emilia Romagna. Poi il bis a Modena, dove 7.000 persone, sfidando la pioggia, si sono ritrovate in Piazza Grande. Sempre al grido di “Nessun insulto, nessun simbolo, nessun partito“.

A quel punto è stato impossibile fermare la “rivoluzione ittica”, spesso accompagnata dalle note di Bella Ciao. Il movimento partito dal basso si è diffuso a macchia d’olio e sono state tante le piazze che, in queste settimane, hanno ospitato i flash-mob, da Nord a Sud. Domenica 15 dicembre toccherà a Lecce ripetere l’esperimento, organizzando una manifestazione pacifica “senza bisogno di un comandante che ci lega” come si legge sulla pagina Facebook #SardineSalentine che sta coordinando l’evento.

«Quello delle Sardine è un fenomeno dibattuto per la sua natura spontaneistica e per la non adesione a nessun movimento o partito politico – dichiarano Francesco Pio Liaci e Aldo Torsello – per questo, da un lato, evidenziamo l’importanza di un fenomeno di piazza così ben riuscito che ha il chiaro obiettivo di contrastare l’avanzata della destra, laddove prima della sua nascita ci eravamo quasi rassegnati a un triste trionfo elettorale della Lega e dei partiti alleati; dallaltro lato – continuano Liaci e Torsello – ribadiamo l’estraneità della manifestazione leccese a qualsiasi soggetto partitico».

Sarà sicuramente una bella prova di forza, visto che alle Europee la Lega di Salvini ha ottenuto un buon risultato nella capitale del barocco. Anzi, più che buono. In provincia di Lecce il Carroccio è stato il primo partito ottenendo quasi il 27% dei voti (qui tutti i risultati).

Una strana coincidenza farà sì che il principale nemico delle Sardine, Matteo Salvini, giunga in Puglia proprio domenica. Il Capitano, sempre alle 18.00, incontrerà i suoi  sostenitori a Bari, presso lo Spazio 7 della Fiera del Levante. E statene certi sarà un derby a suon di numeri e di presenze.



In questo articolo: