Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Scuola in Ospedale, suona la campanella al Polo oncologico del Vito Fazzi di Lecce

by Redazione
10 Settembre 2025 14:33
in Attualità
0

Suona una campanella speciale al Polo Oncologico dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce. È quella che ha dato ufficialmente il via al 14° anno scolastico della Scuola in Ospedale (SIO), un progetto unico e prezioso che garantisce a bambini e ragazzi ricoverati della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado la possibilità di continuare a studiare, imparare e coltivare sogni anche nei giorni più difficili della malattia.

La scuola tra le corsie d’ospedale

La Scuola in Ospedale di Lecce nasce grazie alla sinergia tra Ufficio scolastico regionale e ASL Lecce, con l’obiettivo di tutelare il diritto allo studio e il benessere psicofisico dei piccoli pazienti impossibilitati a frequentare la scuola tradizionale per lunghi periodi o in regime di Day Hospital.

Gli alunni – dalla Scuola Primaria fino alla Secondaria di secondo grado – trovano insegnanti pronti ad accoglierli nei reparti di Pediatria, Chirurgia Pediatrica, Oncoematologia Pediatrica, Reumatologia e Immunologia Pediatrica, Ortopedia, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Neurochirurgia e nel Centro per la cura dei disturbi alimentari.

Una novità importante segna questo nuovo anno: l’apertura della sezione dedicata alla Scuola dell’infanzia, che arricchisce ulteriormente il servizio, affidato come per la primaria e la secondaria di primo grado all’Istituto Comprensivo “D. Alighieri – A. Diaz” di Lecce, mentre per le superiori la scuola di riferimento resta l’IISS Galilei-Costa-Scarambone di Lecce.

La scuola ha trovato casa all’interno del Polo Oncologico del “Vito Fazzi”, in aule ampie, luminose e accoglienti, arredate con cura e dotate di strumenti all’avanguardia: lavagne elettroniche, visori e cubi per la realtà aumentata, computer, stampanti multifunzione, cuffie per l’apprendimento linguistico e persino strumenti musicali.

Grazie alla tecnologia, la didattica diventa accessibile anche a chi deve affrontare periodi di lunga degenza o frequenta l’ospedale in Day Hospital continuativo. Un ponte tra il mondo della cura e quello della vita quotidiana, che restituisce normalità e serenità.

Una scuola che dona speranza

Le parole del Direttore Generale Stefano Rossi racchiudono l’essenza di questo progetto: “La Scuola in ospedale è un progetto di cui siamo orgogliosi e che custodiamo gelosamente, perché non rappresenta soltanto un percorso di continuità didattica: questa scuola, qui, nei luoghi di cura e ricovero per i piccoli pazienti, è opportunità di benessere psicofisico, di costruzione di speranza, è una finestra verso il mondo fuori. È inoltre esempio tangibile di umanizzazione delle cure, tema a noi molto caro, per cui mai il nostro impegno sarà sufficiente, qui come in tutte le strutture aziendali. Ringrazio tutti gli operatori, a vario titolo coinvolti, protagonisti di un presidio che tutela il diritto allo studio, alla salute e alla felicità.”

Contatti e informazioni

Per avere ulteriori informazioni sulla Scuola in Ospedale di Lecce è possibile scrivere all’indirizzo [email protected] .
Referente ASL: Dott.ssa Roberta Tornese.

Previous Post

L’Arma dei Carabinieri di Lecce al fianco della formazione degli allievi agenti di Polizia Penitenziaria

Next Post

Realizza una coltivazione di marijuana sul terrazzo di casa, scatta l’arresto

Ultime Notizie

Cronaca

Andrea Guido sospeso da assessore, scatta la Legge Severino dopo la condanna

by Redazione

Andrea Guido è ufficialmente sospeso da assessore del Comune di Lecce per la Legge Severino. La sindaca Poli Bortone assume...

Il Presidente Fabio Tarantino in visita al Comando provinciale della Guardia di Finanza

Il Tar di Lecce

Parcheggio Foro Boario Lecce, il Tar rinvia la decisione sulla sospensiva

Respinto il ricorso. La Cassazione dice si alla proroga del carcere duro per Cristian Pepe

60enne morto a due settimane di distanza da un intervento al cuore. Inchiesta archiviata per i dodici sanitari indagati

Frosinone-Lecce, Di Francesco alla vigilia: “Impegno proibitivo, bisognerà dare il massimo”

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026