Al via a Lecce l’installazione dei nuovi semafori contasecondi su quattro incroci

I lavori saranno conclusi nella giornata di domani. Su questi nuovi dispositivi saranno presenti i dispositivi di rilevazione automatica delle infrazioni.

“Posizionare un segnalatore contasecondi consente di ridurre le incertezze dell’automobilista nel momento in cui si raggiunge il semaforo, evitando, grazie alla trasparenza dei tempi di attesa o di passaggio, anche le improvvise accelerate in corrispondenza del semaforo giallo. L’attività di oggi scaturisce dalla iniziativa assunta in Consiglio comunale, con due diverse mozioni, a firma una del consigliere Borgia, di Noi per Lecce, e una dei consiglieri di opposizione. Una sensibilità bipartisan che va oltre le appartenenze politiche e che dimostra l’interesse esclusivo per la sicurezza dell’automobilista e la chiarezza della segnaletica, in particolare ai semafori che presentano un grado di pericolosità maggiore”, con queste parole, Marco De Matteis, assessore alla mobilità del Comune di Lecce, commenta l’inizio, in collaborazione con Sgm, delle operazioni di montaggio, installazione e verifiche tecniche di funzionamento delle nuove lampade semaforiche a led dotate di sistema count-down su quattro incroci cittadini.

Dove sono posizionati

I nuovi dispositivi semaforici, saranno installati agli incroci di Via Merine/Viale Rossini, Viale Grassi/Via Lequile, Viale Grassi/Via vecchia Carmiano, Viale Foscolo/Via Argento. Su tutte e quattro le intersecazioni sono presenti i dispositivi di rilevazione automatica delle infrazioni, i photored.

I lavori saranno conclusi entro la giornata di domani. I nuovi semafori dotati di “contasecondi” saranno installati anche sui nuovi incroci dotati di photored sui quali saranno spostati i dispositivi inizialmente posizionati sugli incroci di Via Monteroni e di Viale Giovanni Paolo II.

Apprezzata l’iniziativa anche dai consiglieri di opposizione, Roberto Giordano Anguilla e Andrea Guido del Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia:  “Compaiono i primi contasecondi per le vie della città. Una vittoria che ci riempie di soddisfazione! Circolando  è possibile notare che in alcuni impianti sono comparsi i primi apparecchi contasecondi. Uno strumento aggiuntivo alla segnaletica verticale e molto importante per la sicurezza stradale di veicoli e pedoni. A poche ore dall’installazione, già molti cittadini hanno sottolineato con gioia la novità. La nostra battaglia per installare questi importanti strumenti è partita ormai oltre due anni fa. Vederne oggi finalmente il compimento ci riempie di soddisfazione. La speranza per il futuro è che si prosegua con celerità al montaggio  anche per gli altri semafori. In particolare per quello tristemente famoso situato all’incrocio tra viale Grassi e via Monteroni, da giorni completamente spento e che per questo motivo ha già maturato diversi incidenti stradali”.



In questo articolo: