Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

“Fondi europei a gestione diretta”, se ne parla in un seminario a Palazzo dei Celestini

by Redazione
12 Giugno 2025 15:36
in Attualità
0
Palazzo dei celestini (ph. Cristian Vadacca)

Palazzo dei celestini (ph. Cristian Vadacca)

La Provincia di Lecce ospiterà, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini, venerdì 13 giugno, a partire dalle ore 9.30, il seminario formativo “Fondi europei a gestione diretta”, rivolto ai funzionari degli enti locali e ad altri soggetti interessati a conoscere ed approfondire questo tipo di programmi.

L’iniziativa è organizzata dal Dipartimento per gli Affari Europei ed è promossa in partenariato con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l’Ufficio in Italia del Parlamento europeo, in condivisione con l’Ufficio di Segreteria della Conferenza Stato città ed autonomie locali, ed è realizzata in collaborazione con Anci e Upi.

L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti per favorire un più efficace accesso ai fondi diretti: dalla lettura strategica della call all’ideazione di un progetto europeo, dall’individuazione di attività e risorse alla costruzione del budget, dall’attuazione del progetto alla disseminazione dei risultati. Questo approfondimento va incontro alle amministrazioni locali, per agevolarle in direzione di una più efficace partecipazione ai bandi e di un supporto operativo.

I lavori della giornata saranno aperti dai saluti istituzionali del ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione Tommaso Foti, dal vice presidente nazionale UPI, presidente UPI Puglia e presidente della Provincia di Lecce  Stefano Minerva, dal sindaco di Lecce Adriana Poli Bortone e dal rappresentante dell’Ufficio del Parlamento europeo in Italia Fabrizio Spada.

A relazionare nella sessione formativa (ore 10-16) sarà Mauro Cappello, docente universitario ed esperto di fondi europei, introdotto dal capo del Dipartimento per gli Affari Europei Stefano Verrecchia. A moderare  Laura Cavallo, direttrice dell’Ufficio per i fondi diretti e le riforme dello stesso Dipartimento.

Previsto, a seguire, anche un focus tematico dedicato al Programma per l’ambiente e l’azione per il clima (LIFE) con relazioni a cura di Federico Benvenuti, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Punto di contatto nazionale LIFE e di Federica Lolli, Confindustria.

 

Previous Post

Francavilla Fontana, carabiniere ucciso dopo inseguimento. Tragedia ad un passo dalla pensione

Next Post

Presunta truffa con i bonus edilizi. Chiusa inchiesta con 22 indagati

Ultime Notizie

Calcio

Lecce-Monza, Di Francesco suona la carica: “Servono rabbia e determinazione. Basta errori”

by Luigi Taurino

Vigilia di Lecce-Monza: Di Francesco suona la carica dopo la sconfitta di Cagliari. Analisi tattica, ballottaggi ed indisponibili per il...

Il Lecce rende omaggio a Lorena Isceri con un’iniziativa contro il femminicidio

Autovelox a Lecce e provincia, i controlli dal 14 al 20 settembre 2026

Rigenerazione e creatività contemporanea, a Salve si nchiude la mostra diffusa Intrecci 2026

Edoardo Corvaglia sul podio al Trofeo Nazionale Karting, secondo posto nella Mini Gr.3 Under 10

Ratko Mladić, chi è il “Macellaio di Bosnia”. La condanna per genocidio e l’eredità nei Balcani

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026