Architetti: facciamo il punto sui servizi più richiesti online

I potenziali committenti hanno la possibilità di rivolgersi a determinati portali, dove è possibile individuare velocemente il professionista

In generale, risulta fondamentale in talune circostanze rivolgersi a professionisti al fine di ottenere consulenze o realizzazioni di opere svolte a regola d’arte. Per tale ragione, gli interessati decidono di affidarsi ad esperti di architettura al fine di soddisfare a pieno tutte le loro esigenze, così da poter sfruttare gli innumerevoli servizi messi a loro disposizione.
Tra l’altro, i potenziali committenti hanno la possibilità di rivolgersi a determinati portali, come prontopro.it, dove è possibile individuare velocemente l’architetto che abbia il suo studio sito nelle vicinanze e che sia adatto alle proprie necessità.
Oltretutto, nel rispetto dei principi di trasparenza e di garanzia, su questo sito web è possibile non solo leggere le recensioni, visionare le certificazioni e confrontare liberamente i prezzi, ma anche contattare direttamente l’esperto al fine di ottenere tutte le informazioni del caso.

Per tutti i motivi sopra menzionati, è evidente il perché vi sia stato il boom di ricerche online relative ai servizi offerti dagli architetti, dal momento che questi ultimi consentono agli utenti di poter valutare la loro professionalità in totale autonomia.

Come diventare architetto

Chi ha interesse a diventare architetto deve, in primis, conseguire una laurea magistrale avendo, altresì, l’opportunità di scegliere il proprio percorso di studio presente all’interno della facoltà di architettura.
Infatti, i medesimi, oltre al corso tradizionale, possono preferire il disegno industriale, con il quale si acquisiscono le tecniche idonee a perfezionare le funzionalità, l’ergonomia o l’estetica di un prodotto, all’urbanistica, in cui si studia le caratteristiche del territorio che abbia o no subito l’intervento dell’uomo, e viceversa.

Inoltre, gli interessati hanno un’ampia gamma di specializzazioni da poter  intraprendere per diventare ad esempio architetti bio, edili, del paesaggio o degli interni, in modo da poter conseguire tutti gli obiettivi lavorativi desiderati.
Infine, una volta effettuata l’iscrizione all’albo dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, istituito con la Legge n. 1395 del 1923, il neo professionista non si limiterà solo ed esclusivamente a realizzare le sue opere, ma è giusto precisare che il medesimo è responsabile del proprio operato in quanto ha dei veri e propri doveri, previsti dal Codice Deontologico, nei confronti di più soggetti, dai committenti all’ambiente, come anche l’Ordine professionale o la stessa società urbana.

Quali servizi offrono gli architetti ai propri clienti?

Alla luce di quanto è stato detto sino ad ora, gli architetti, in base alla loro specializzazione precedentemente accennata, assicurano ai committenti, che possono essere enti pubblici o persone fisiche e giuridiche, molteplici servizi dalle pratiche catastali alla consulenza per il Bonus 110%, come anche la progettazione architettonica.
Peraltro, le suddette operazioni variano in base non solo alla tipologia dell’unità immobiliare interessata e alla sua grandezza o classe energetica, ma anche alle singole caratteristiche che contraddistinguono le une dalle altre.

Tra i vari servizi, si rammenta anche la certificazione energetica grazie alla quale il cliente viene a conoscenza delle proprietà energetiche del suo edificio, appartamento o villa, avendo così la possibilità di sfruttare tale attestazione per molteplici scopi: ad esempio, la vendita o l’affitto dello stesso.
Da ultimo, e non per minore importanza, l’architetto opera altresì nel mondo dell’edilizia, occupandosi di diversi fattori ugualmente importanti durante la realizzazione di un’opera, come possono essere le progettazioni o le differenti pratiche necessarie per avviare un’attività, in particolar modo, la SCIA (Segnalazione Certificato Inizio Attività), il CIL (Comunicazione Inizio Attività Libera) e il PDC (Permesso di costruire).