Sono tantissime le famiglie che, purtroppo, si trovano in situazione di difficoltà economica, aggravata dalla situazione sanitaria che ha innescato una crisi in tutto il paese. È proprio per aiutare tutte quelle persone che si trovano in una situazione di grave difficoltà che a partire dal 26 luglio è possibile fare domanda per il sostegno per gli affitti per l’emergenza Covid-19 per gli inquilini delle case popolari della Provincia di Lecce. A tutti gli aventi diritto, infatti, sarà rimborsato l’importo di 3 mensilità. È possibile fare domanda fino al prossimo 30 settembre.
Si tratta di un finanziamento messo a disposizione dalla Regione Puglia per un totale di 3 milioni di euro per tutta la regione. Alla provincia di Lecce toccheranno 500mila euro. Ad illustrare i requisiti necessari per la presentazione della domanda è il Sindacato Inquilini Casa e Territorio – Cisl che spiega punto per punto quali sono i parametri da rispettare.
I requisiti
Per ottenere il rimborso delle ultime 3 mensilità, è necessario, specifica il sindacato, rispettare i seguenti requisiti:
- Assegnatari in regola con i censimenti reddituali e con i pagamenti alla data del 31/12/2019 e che non abbiano già beneficiato del contributo regionale;
- Assegnatari inoccupati e/o non percettori di ammortizzatori sociali (es. CiG, ecc.)
- Assegnatari con pensione sino ad € 7.000,00 annuali;
- Assegnatari che abbiano nel nucleo familiare uno o più portatori di handicap,
- risultante/i dal verbale di riconoscimento dell’invalidità pari al 74%;
- Assegnatari o loro familiari colpiti da Covid 19.
Sarà possibile presentare domanda solo tramite piattaforma elettronica dal sito di Arca Sud Salento, oppure rivolgendosi alle organizzazioni sindacali degli inquilini come il Sicet – Cisl di Lecce che provvederanno alla necessaria assistenza dell’inquilino e all’inoltro della domanda.
