Sclerosi multipla e rinascita: pubblicato il secondo libro della “guerriera” Maria De Giovanni

Tutta la forza di una donna che non si arrende e lotta per sé e per gli altri nel libro “Sulle orme della sclerosi multipla. La rinascita”, il secondo lavoro di Maria De Giovanni, presidente dell’Associazione Sunrise di Borgagne, scrittrice e giornalista

maria-degiovanni

Sotto l’albero di Natale quest’anno ci sarà il secondo libro di Maria De Giovanni.

Presentato ieri, puntuale e scandito dalla passione della poliedrica Maria, il libro dal titolo “Sulle orme della sclerosi multipla. La rinascita” promette una lettura appassionata e appassionante.

La rinascita

Il secondo libro segue il primo lavoro autobiografico di Maria De Giovanni che si intitola “Sulle orme della sclerosi multipla”. Ma in questo volume si aggiunge un tassello nuovo: “la rinascita”.

Quella rinascita che la stessa Maria racconta con particolare pathos nelle pagine intense di questo suo ultimo lavoro. Lei, acrobata geniale, sempre in equilibrio tra le giornate difficili imposte dalla sclerosi multipla, diventata nel frattempo più aggressiva, e i momenti felici con le persone a cui riesce a regalare un sorriso, rinasce anche attraverso la sofferenza.

In quest’opera, infatti, Maria ripercorre la sua vita nei mesi che seguono la pubblicazione del primo libro. Perché “la rinascita” di cui lei parla, avviene proprio grazie all’affetto e alla riconoscenza del suo pubblico che la segue senza sosta.

Maria, la guerriera

Maria De Giovanni, salentina di Borgagne, si occupa di comunicazione e modera eventi scientifici. Ha scritto il primo libro “Sulle orme della sclerosi multipla”, sempre edito da Graus Editore, ricevendo più di trenta riconoscimenti e risultando tra le donne più premiate per aver scritto e testimoniato come la malattia possa diventare un’opportunità.

Sin dall’inizio ha cercato il confronto con il pubblico; infatti, grazie a costanti interviste e presentazioni del suo libro è riuscita a sensibilizzare un gran numero di persone ad un argomento così delicato.

Maria De Giovanni è presidente dell’Associazione Sunrise Onlus che si occupa di persone con sclerosi multipla e ha realizzato, tra le tante iniziative, il progetto unico in Italia “Il mare di tutti”, per offrire la possibilità di fare fisioterapia in mare a chi vive con la malattia. Una vera guerriera, che nonostante la malattia continua la sua missione: essere utile agli altri e infondere coraggio attraverso progetti che permettono ai disabili di vivere liberamente.