Mentre l’evoluzione tecnologica avanza a ritmo serrato con aggiornamenti costanti e nuove strategie, software, strumenti e tecniche di marketing digitale, alcuni metodi classici restano al top dei trend e continuano a funzionare, resistendo alle nuove prospettive di cambiamento.
In parte ciò avviene perché alcune tecniche si adattano ai nuovi software, per esempio l’email marketing e il marketing multicanale, per altre, non esiste invece il viale del tramonto: scopriamo quali sono i trend strategici evergreen del marketing digitale classico.

Il potere del messaggio diretto
Per alcuni i messaggi classici del cellulare sono stati dimenticati, mentre per altri la strategia di SMS marketing continua a dare i suoi frutti, perché resta una delle tecniche più immediate e dirette per raggiungere i clienti e migliorare il funnel di conversione.
Questa strategia è sorprendentemente efficace, il 90% dei messaggi viene sempre letto entro pochi minuti dall’invio e dalla ricezione. La sintesi e la chiarezza con cui vengono presentate le campagne, con promozioni flash, codici sconto e altre offerte personalizzate, rappresentano la chiave del successo: un messaggio breve, chiaro e conciso. La call to action fa il resto.
Email marketing e newsletter: costanza e rapporto autentico con gli utenti
Secondo diverse statistiche e ricerche di mercato, una campagna di email marketing di successo può avere un ROI di oltre 40 dollari per ogni dollaro investito, questo significa che si può guadagnare oltre 40 volte la cifra investita.
Il successo di questa strategia classica è dovuto non solo al suo perfetto adattamento con l’evoluzione del marketing digitale, per esempio l’IA col suo machine learning, ma anche alla possibilità di costruire un rapporto autentico e duraturo con i clienti e la capacità di fidelizzazione.
Ai contenuti e offerte personalizzate, si allaccia perfettamente la newsletter, un’arma strategica sempre all’avanguardia nel marketing digitale, anch’essa perfettamente adattabile ai nuovi processi di automatizzazione dell’Intelligenza Artificiale, con il vantaggio di poter personalizzare al massimo le offerte.
La coerenza come chiave del successo: la strategia del marketing multicanale
Questa strategia di marketing comprende tutte le tecniche del comparto digitale, lavorando sull’idea che ogni utente e cliente non vive in una sola prospettiva online, ma si muove in diverse “stanze virtuali”.
Così, anche il marketing multicanale si muove attraverso diversi siti Web, social, piattaforme video, app e persino store tradizionali. Una strategia vincente di digital marketing deve essere in grado di mantenere un messaggio coerente in ogni canale online, per ottimizzare il funnel di conversione e creare un’esperienza integrata.
Come l’email marketing, anch’esso parte integrante di questa metodologia, il marketing multicanale si adatta perfettamente ai nuovi software di Intelligenza Artificiale per lavorare con l’automatizzazione e il machine learning. Il consumatore che vede la stessa pubblicità su Instagram, Facebook, Youtube, Tik Tok e persino sui cartelloni in strada si sente più sicuro del prodotto e questo processo rafforza anche la fiducia, migliorando la percezione positiva del prodotto o servizio in vendita.
Il marketing multicanale ha già dimostrato il suo adattamento alle nuove strategie di marketing digitale con l’influencer marketing, che da qualche anno è uno dei metodi che garantisce un funnel di conversione più alto.
