Aspiranti infermieri, quiz sbagliati. Prova annullata e rinviata a data da destinarsi

Ai ragazzi sono stati somministrati i quiz per l’accesso alla Laurea Specialistica anzichè quelli per la Triennale. All’apertura dei plichi nella location del Palafiere di Lecce, la sorpresa. Prova annullata.

Prova annullata e rinviata a data da destinarsi. Il Motivo? Sbagliati i quiz che dovevano essere somministrati ai quasi 230 candidati per i test di ingresso alla Facoltà di Scienze Infermieristiche. Davvero incredibile quello che è successo nella giornata di ieri al Palafiere di Lecce dove si erano presentati i giovani che aspirano a formarsi in un settore strategico della società italiana e che in questi anni di pandemia abbiamo imparato ancor di più ad apprezzare.

Grande è stata la sorpresa quando all’apertura dei plichi si è subito compreso che i test in questione non erano quelli giusti, bensì quelli destinati agli studenti che dopo aver conseguito la laurea triennale puntano alla ‘specialistica’ per successivi due anni. ‘Laurea Magistrale’ era infatti scritto in alto su ogni foglio in cui sarebbero dovute essere stampate le domande per l’accesso a Scienze Infermieristiche. Il tutto, poi, per un totale di 80 quiz anzichè i 60 previsti.

Così, mentre alcuni senza accorgersene stavano già cominciando a ‘lavorare’, ecco che si sono sollevate le prime lamentele che sono andate via via crescendo. A tutti poi è sembrato evidente, nel giro di poco tempo, che era stato spedito un plico con i quiz errati. I toni hanno cominciato a surriscaldarsi. Molto brava la commissione d’esame, presideuta da Luisa Siculella, presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia Medtec, a gestire la situazione che rischiava di esplodere anche per lo stress accumulato da chi si accingeva a sostenere una prova importante, magari anche decisiva, per il prorpio futuro.

I commissari hanno controllato, hanno fatto le dovute verifiche, preso atto dell’errore e, come detto, hanno rinviato a data da destinarsi i prossimi quiz. Cose che accadono…in Italia!

(nella foto di copertina: immagini di repertorio)