Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Bimbo di 13 mesi covid positivo con patologia respiratoria, curato al “Fazzi” con gli anticorpi monoclonali

by Cosimo Iaia
15 Aprile 2022 16:06
in Attualità
0
Ospedale Vito Fazzi

Ospedale Vito Fazzi

“Siamo molto soddisfatti per aver contribuito a creare le condizioni migliori di cura nei confronti di un bimbo con grandi fragilità. È stato intrapreso un percorso eccezionale, all’interno del trattamento delle patologie rare. Questo rappresenta un ulteriore esempio di come il covid-19  abbia contribuito a consolidare legami tra differenti nosocomi ed ospedale-territorio al fine di fornire in tempi rapidi il miglior percorso diagnostico-terapeutico per i nostri pazienti” con queste parole Francesco Satriano, direttore facente funzione dell’UOC Pneuomologia Covid Dea del Vito Fazzi, commenta il trattamento ricevuto con anticorpi monoclonali – presso il Centro di Trattamento Precoce covid-19 del Reparto Pneumologia Covid Dea del nosocomio leccese – da un bambino di 13 mesi, con fragilità e con grave patologia respiratoria, positivo al coronoavirus.

Si tratta del primo caso, in Puglia, di somministrazione di questa terapia a un paziente di età inferiore ai 12 anni.

L’intervento è stato possibile grazie a un apposito protocollo redatto dal Reparto di Pneumologia e Malattie Infettive dell’Ospedale Bambin Gesù per la somministrazione off – label del farmaco, cioè seguendo indicazioni diverse da quelle per le quali la terapia è stata autorizzata.

Un lavoro di squadra tra l’ospedale romano, il pediatra curante del piccolo, i pediatri dell’ospedale salentino e il responsabile del CTP covid-19, Stefano Scardia, che ha consentito al piccolo, con sindrome di Ondine e portatore di tracheostomia, di ricevere tempestivamente e in sicurezza il trattamento.

Previous Post

Fiamme nella notte a Gallipoli, a fuoco un’auto. Si indaga sulle cause

Next Post

Furti in appartamenti e di gasolio nei cantieri edili, due persone finiscono in carcere

Ultime Notizie

Attualità

Raffaella Carrà, la diva senza tempo che fa ancora “Rumore”

by Redazione

Raffaella Carrà, scomparsa il 5 luglio 2021, è stata un'artista a tutto tondo, una vera e propria icona che ha...

Ylber Ramadani

Addio Ramadani, Ylber lascia il Lecce e vola in Turchia

Sedie fuori e anziane sedute al fresco, le sere d’estate in Salento

La camera azzurra, il capolavoro di Georges Simenon che scandalizzò un’epoca

Truffe agli anziani: una telefonata e spariscono denaro e ricordi di una vita. Arrestati

Kitesurfista scomparso a Porto Cesareo: ritrovato un corpo in Libia

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026