A settanta anni dal 1948, Ugento consegna una copia della Costituzione a 147 neo maggiorenni

La cerimonia si svolgerà venerdì presso la sala convegni “Santa Filomena”. Tra gli ospiti il docente di UniSalento, autorità civili, religiose e Forze dell’Ordine.

A settanta anni dall’entrata in vigore della Costituzione italiana, l’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Ugento ha deciso di donare nelle preziosi mani di 147 neo diciottenni del territorio, una copia della Carta Costituzionale.

Quegli articoli, frutto di sacrifici, di ideali e di valori che ispirarono la pagina eroica della nostra storia e per la quale, ancora oggi, dobbiamo essere grati e riconoscenti a chi ci ha consegnato libertà e democrazia, devono tornare a rappresentare la Casa Comune di tutti gli italiani.

Il contesto culturale e politico nel quale viviamo oggi, non ci aiuta. Infatti, nel momento in cui l’imparzialità delle istituzioni, il rispetto dei diritti umani, la giustizia, la solidarietà e la laicità vengono sempre meno, questi gesti hanno il compito di rimettere al centro il nucleo di diritti fondamentali e di doveri inderogabili che permettono e garantiscono regole giuste di convivenza nello Stato Italiano e anche nelle relazioni fra i popoli.

La consegna del Testo si terrà venerdì 7 dicembre presso la sala convegni “Santa Filomena”, con inizio programmato alle ore 18.00.

Il programma

Previsti i saluti istituzionali del sindaco di Ugento, Massimo Lecci, di Anna Chiara Congedi, presidente del Consiglio Comunale ugentino, Maria Venere Grasso, Assessore alla Giustizia, del Mons. Beniamino Nuzzo, Vicario Generale della Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca e del presidente della Consulta giovanile di Ugento, Vincenzo Scorrano.

Durante la serata interverranno il Prefetto di Lecce, Maria Teresa Cucinotta, Salvatore Federico, vice Questore aggiunto della Polizia di Stato e il tenente Giancarlo Coluccia, vice Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Casarano.

Conclusioni affidate al docente UniSalento – nonché ordinario di Diritto Costituzionale – prof. Vincenzo Tondi Della Mura. Modererà l’assessore alle Politiche giovanile di Ugento, Graziano Greco.

A questi giovani, alla cosiddetta “Generazione Z” – o “centennials” nella sua variante –, l’arduo compito di avvicinare i loro coetanei alla vita sociale, politica e civile del paese, tramandando il fondamentale lavoro svolto dai padri costituenti.