Unisalento, ecco i nuovi studenti Erasmus. L’assessore Guida: “felici di vedervi qui”. Via alla Welcome Week di ESN

Arrivati anche quest’anno decine di nuovi studenti stranieri grazie al programma Erasmus: ad accoglierli l’Assessore Patrizia Guida e i ragazzi dell’associazione ESN Lecce. Il programma della Welcome Week.

Erasmus-esn-lecce

Anche quest’anno l’Università del Salento è pronta ad essere ‘invasa’ dai tanti studenti stranieri del progetto Erasmus. Centinaia di ragazzi provenienti da ogni angolo d’Europa e del mondo che da oggi vivranno per un periodo di studi nel territorio salentino.

A Lecce, infatti, hanno cercato casa, hanno traslocato e per il prossimo anno frequenteranno le lezioni dell’Ateneo salentino, imparando non solo una lingua, ma arricchendo notevolmente il proprio bagaglio di esperienze.

Oltre 100 gli studenti giunti in queste settimane nel capoluogo barocco, accolti non solo dal personale dell’Ufficio Relazioni Internazionali dell’Unisalento, ma anche dai volontari dell’associazione ESN Lecce. Come ogni anno, infatti, Erasmus Students Network si è fatta trovare pronta a dare il benvenuto ai nuovi studenti giunti nel nostro territorio grazie ai tanti progetti di mobilità internazionale, tutti pronti per sei o dodici mesi alla scoperta del vivere italiano e salentino.

esn-erasmus-unisalento
La conferenza a cura di ESN Lecce con il Presidente Riccardo Favale

L’accoglienza di ESN Lecce

ESN Lecce, nel dettaglio, è l’associazione studentesca che a livello internazionale conta oltre 500 sedi dislocate in tutto il mondo. La sua mission è semplice: rendere il soggiorno a Lecce quanto più facile, coinvolgente, istruttivo e divertente per tutti gli studenti di mobilità internazionale che già in questi giorni stanno facendo il loro arrivo in città.

Oggi pomeriggio via quindi alla Welcome Week con la conferenza di benvenuto celebrata all’interno di Palazzo Codacci Pisanelli. “Anche quest’anno abbiamo deciso di accogliere con entusiasmo i tanti ragazzi stranieri – commenta Riccardo Favale, presidente della sezione leccese di ESN. Dalla ricerca di un alloggio, fino ai tandem linguistici, passando per una passeggiata in città e a visite guidate in tutta la nostra provincia, siamo in prima linea supporto quotidiano a tutti gli universitari provenienti dall’estero”.

Il saluto istituzionale dell’Assessore Guida

Alla conferenza odierna ha partecipato anche l’assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Lecce, la professoressa Patrizia Guida, già direttrice della scuola di italiano per stranieri dell’Università del Salento. “Vi do il benvenuto caloroso – ha detto in un inglese perfetto – da parte del sindaco Carlo Salvemini e da parte di tutta la città. Sono molto felice di vedervi qui: Lecce è una città piccola, accogliente e abbastanza sicura. Ma vi raccomando comunque massima attenzione. Sono certa che trascorrerete un periodo di studio intenso e indimenticabile qui tra noi”.

patrizia-guida-erasmus
L’assessore Patrizia Guida durante l’incontro

Tante le iniziative previste anche per questo nuovo anno tra divertimento, studio e anche impegno sociale.

Di grande interesse, poi, il programma ESN Card: si tratta di una tessera associativa che consente di usufruire di decine di sconti in altrettanti esercizi commerciali della città. Novità di quest’anno la possibilità di godere di un 15% di sconto sui voli Ryanair.

Nei prossimi giorni ESN guiderà i nuovi studenti Erasmus nelle giornate dedicate all’accoglienza: dal “city tour” tra le vie di Lecce, fino alle feste a bordo piscina, fino a un viaggio per conoscere i più bei luoghi della Puglia e del Mezzogiorno.