Università, per gli studenti salentini pronta una borsa di studio per chi sceglie Pavia

Possibilità di borsa di studio per tutti gli studenti salentini intenti a immatricolarsi nella prestigiosa Università di Pavia. L’ammontare dell’importo è stato fissato in 6mila euro ed è stato previsto dall’Associazione Collegio Fratelli Cairoli. Scarica il bando in formato pdf.

Luglio, studente scegli con saggezza. Nonostante al centro dei pensieri di molti ragazzi ci sia il mare, la tintarella e le meritate vacanze, in molti in queste settimane sono alle prese con una delle scelte più difficili della propria vita, quella relativa all’università.
 
Si tratta di una delle decisioni che maggiormente influenzeranno la vita e persona di ciascun studente che, superate le fatiche scolastiche, può ora cimentarsi in una nuova avventura. Sono migliaia anche gli studenti salentini che sono in pieno discernimento: c’è chi non proseguirà la propria formazione, c’è chi lo farà ‘in casa’, scegliendo l’ottima Università del Salento, e c’è chi ancora farà bagagli e zaini e sceglierà di allontanarsi dal nido familiare per iscriversi ‘fuori regione’.
 
Ed è proprio per i fuorisede salentini che l’Associazione Alunni del Collegio Fratelli Cairoli di Pavia ha deciso di bandire una borsa di studio finalizzata alla residenzialità presso il “Collegio Fratelli Cairoli” per l’Anno Accademico 2016/2017 presso, appunto, l’Università di Pavia.
 
Si tratta di una borsa destinata a tutti gli studenti residenti nelle provincie di Lecce e Brindisi che intraprenderanno la carriera accademica nell’ateneo lombardo, uno tra i più antichi del mondo (fondato, infatti, nel 1361). Il sussidio universitario, come detto, è stato voluto in memoria di Francesco De Luca dal Collegio Fratelli Cairoli, uno dei dodici Collegi dell’Ente per il Diritto allo Studio Universitario (EDiSU) di Pavia. Fondato nel 1782 dall’Imperatore Giuseppe II, il Collegio maschile Fratelli Cairoli offre numerosi servizi agli studenti residenti immersi nella carriera universitaria.
 
Il bando per la borsa di studio (dove sono contenute dettagliatamente tutte le informazioni necessarie) è disponibile in formato pdf in basso a questo articolo, facile da scaricare, e prevede lo stanziamento di 6mila euro annui per gli studenti salentini beneficiari. Deadline per presentare la propria candidatura è fissata per il prossimo 1 agosto.



In questo articolo: