Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Xylella fastidiosa. Duecento ricercatori a Gallipoli per ‘discutere’ degli ulivi malati

by Redazione
23 Agosto 2017 21:00
in Attualità
0

Dal Brasile, Stati Uniti, Messico, Argentina a Gallipoli prima e Locorotondo poi. Oltre 200 ricercatori provenienti da venti nazioni diverse si sono dati appuntamento  dal 21 al 24 ottobre per l’«International Symposium on the European outbreak of Xylella fastidiosa in olive», una serie di iniziative scientifiche dedicate alla comprensione della patologia che sta provocando la moria degli ulivi nel Salento. Quello del batterio killer, che attaccando silenziosamente i preziosi alberi simbolo di questa terra, ha letteralmente messo in ginocchio l’agricoltura di gran parte del territorio, è un problema che ha superato i confini locali. Da tempo, infatti, ha assunto i contorni di un’emergenza che è necessario affrontare nel più breve tempo possibile non solo per evitare che altri  ulivi, autentici monumenti naturali che si snodano sulla terra rossa, vengano “intaccati” ma anche per scongiurare il diffondersi del batterio. Tutta l’Europa, infatti, sta con il fiato sospeso e i riflettori puntati sui comuni della fascia ionica maggiormente colpiti, soprattutto dopo che il “National Plant Protection” Olandese ha comunicato alle autorità competenti della Commissione europea l’intercettazione in Olanda di piante ornamentali provenienti dal Costa Rica, risultate infette da Xylella fastidiosa.

Insomma, come fa notare anche Salvatore Capone, parlamentare del Partito Democratico la quattro giorni che si apre domani a Gallipoli, per concludersi a Locorotondo, sulle cause della Xylella fastidiosa e sul modo di contrastarla è molto di più di un semplice convegno.  Soprattutto se mira a fare il punto sia sulle conoscenze del patogeno sia sulla ricerca di eventuali soluzioni.

«Chiamando a raccolta la comunità scientifica internazionale – si legge nella nota a firma di Salvatore Capone – si sottolinea come questo non sia un problema solo del Salento e come nel nostro territorio possono essere individuate e messe a regime strategie eccellenza a contrasto di questa temibile patologia. D’altra parte non è un caso se nel Protocollo definito presso il Ministero delle Politiche Agricole la costituzione di una task force scientifica sia stata così ostinatamente perseguita, individuandola come uno dei presidi più efficaci per contrastare in modo serio e durevole la patologia che ha colpito il nostro territorio».

«Fermo restando l’esigenza della nomina di un Commissario straordinario – conclude Capone – è evidente come la lotta alla Xylella abbia bisogno di una molteplicità di attori e di una accelerazione sulle azioni da intraprendere, perché c’è una bellezza paesaggistica e una eccellenza economica e produttiva che non possono aspettare».

Tags: ulivixylella-fastidiosa
Previous Post

#indovinailnuovosingoloamoroso. Alessandra gioca a ‘sfidare’ i fan

Next Post

Venditore di pacemaker che opera a cuore aperto. Dopo il servizio di Report, la Asl di Lecce vuole fare chiarezza

Ultime Notizie

Cronaca

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

by Redazione

I Carabinieri sventano un evento musicale non autorizzato grazie alla segnalazione di veicoli sospetti. Identificate 30 persone, indagini in corso.

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

Ivan Ciullo, un suicidio che la famiglia non accetta. Dalla lettera all’orario della morte: ecco tutti i dubbi

Carabinieri

Banda di ladri irrompe in una villa, rinchiude il proprietario in bagno e svaligia l’abitazione

Bonus libri scolastici a Nardò, al via le domande per l’anno scolastico 2026/2027

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026