Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Ztl, dal primo marzo il nuovo regolamento per l’accesso al centro storico

by Redazione
23 Agosto 2017 14:39
in Attualità
0

Dal primo marzo per i pass Ztl cambierà tutto. A partire dal prossimo mese entrerà in vigore il nuovo regolamento per l'accesso alla Zona a traffico limitato, proposto dall'Assessorato alla Mobilità e ai Trasporti del Comune di Lecce e approvato lo scorso 26 gennaio dal Consiglio comunale. 

“Con questo provvedimento – spiega l'assessore al Ramo, Luca Pasqualini – intendiamo azzerare la situazione pregressa con l’istituzione di un sistema innovativo rispetto al passato. Per tutti i permessi, infatti, sarà previsto un limite temporale di validità. Il nostro obiettivo è quello di riuscire ad armonizzare gli interessi e le esigenze delle varie categorie coinvolte”.

Altra novità prevista dal nuovo regolamento Ztl è il versamento di 10 euro per ottenere il rilascio del permesso. La domanda dovrà essere effettuata utilizzando i moduli predisposti dall’Ufficio Permessi e dovrà essere corredata, oltre che dalla documentazione richiesta dalla nuova disciplina, anche dalla attestazione di versamento del relativo importo.
 
Insomma, il nuovo regolamento vuole dare un nuovo ordine ad una materia che fino ad oggi veniva gestita esclusivamente mediante ordinanze dirigenziali che si sono susseguite nel tempo. Con l'ordinanza dirigenziale n. 234 del 18 febbraio 2016, infatti, vengono rese operative le prescrizioni contenute nel regolamento della Ztl a partire dal 1° marzo con l’abrogazione di tutte le disposizioni contenute nelle precedenti ordinanze dirigenziali che disciplinano la materia e che diventano incompatibili con il regolamento stesso.
 
“Grazie all'entrata in vigore del regolamento – sottolinea l'assessore Pasqualini – per l’Amministrazione sarà più facile procedere ai controlli ed alle verifiche per la prevenzione e la riduzione dei comportamenti illegali”.
 
Ciò che è importante sottolineare è che dal 1° marzo i permessi definitivi rilasciati in precedenza perderanno di efficacia e quindi i possessori dei pass dovranno restituirli all’Ufficio Permessi.
 
I titolari di vecchi permessi definitivi, in possesso dei requisiti previsti dal regolamento Ztl, avranno sei mesi di tempo per ottenere il rilascio del nuovo contrassegno, non prima però di averne fatto richiesta all’Ufficio Mobilità.
 
Per non creare disagi e disservizi a causa del previsto afflusso di tanti utenti agli sportelli dell’Ufficio Permessi, l'Assessorato al Traffico e alla Mobilità invita chi è già titolare di un permesso Ztl ed in possesso dei requisiti per ottenerne uno nuovo – in virtù della proroga della validità del vecchio pass per sei mesi – a non richiedere subito il nuovo contrassegno per consentire agli Uffici di organizzare il servizio.
 
I nuovi moduli per la richiesta dei permessi Ztl saranno reperibili dal 1° marzo sul sito istituzionale del Comune di Lecce www.comune.lecce.it. Lo sportello dell’Ufficio Permessi è aperto al pubblico al mattino nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12 e nel pomeriggio di martedì dalle ore 16 alle ore 18.

Tags: zona-a-traffico-limitato
Previous Post

Itinerario Rosa 2016… e sono diciotto anni di percorsi dedicati alla donna

Next Post

Falsa testimonianza al processo a carico di un collega: rinviati a giudizio quattro carabinieri

Ultime Notizie

Cronaca

Incendio nella Riserva Palude del Conte, in azione i canadair

by Redazione

Un vasto incendio sta colpendo la riserva naturale della Palude del Conte, tra Taranto e Lecce. Intervengono i Vigili del...

Controlli della Polizia a Lecce e provincia, weekend di denunce tra furti e liti violente

Corone d’alloro alla Maturità: se il diploma diventa una festa di laurea (ma con anni di anticipo)

Salice Salentino, inaugura il nuovo Dog Park cittadino. Uno spazio sicuro e sostenibile

epa02237771 (FILE) An undated file handout photograph released on 05 July 2010 showing a poster appealing for information on the whereabouts of missing Vatican city citizen Emanuela Orlandi, who dissapeared on 22 June 1983 and whose body is not never been found.  EPA/STF

La scomparsa di Emanuela Orlandi resta un mistero: tutte le piste che hanno portato ad un vicolo cieco

Paura nella notte a Spongano, incendio distrugge un’auto. Danneggiata una seconda vettura

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026