Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Presunto voto di scambio. Il sindaco di Santa Cesarea Terme a processo per corruzione elettorale

by Redazione
18 Febbraio 2021 12:34
in Cronaca
0

Finisce sotto processo, il sindaco di Santa Cesarea Terme accusato di corruzione elettorale.

Dopo il decreto di citazione diretta a giudizio emesso dal pubblico ministero Roberta Licci, Pasquale Bleve, 48 anni dovrà presentarsi per la prima udienza, il 15 settembre davanti al giudice della seconda sezione penale.

Il sindaco potrà dimostrare l’estraneità alle accuse nel corso del dibattimento.

Secondo l’ipotesi accusatoria, tutta da verificare, il sindaco avrebbe chiesto il voto a Filippo Rizzo, 57 anni, di Vitigliano (venne indagato in concorso) e ai suoi familiari, in favore di un consigliere di maggioranza della lista “Insieme con responsabilità” di Bleve. In cambio, quest’ultimo, avrebbe assicurato l’assunzione a tempo pieno del figlio di Rizzo, in una impresa di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani. Dunque, garantendogli un contratto a tempo indeterminato (in sostituzione di quello a tempo determinato). Il ragazzo venne assunto presso una ditta nel dicembre del 2018.

Le indagini, condotte dai Carabinieri della sezione operativa della Compagnia di Maglie, hanno preso il via da un esposto anonimo, a cui era stato allegato un cd con la registrazione di una telefonata.

I fatti fanno riferimento alle elezioni comunali del 10 giugno di tre anni fa, in cui Bleve era candidato alla carica di sindaco. E nel corso delle indagini sono state fatte verifiche sulle sezioni scrutinate a Santa Cesarea Terme.

Rizzo venne ascoltato durante le indagini e ha confermato il contenuto della registrazione in cui parlando con un conoscente, riferiva di essere stato contattato dal sindaco e di avere ricevuto la proposta dell’assunzione a tempo pieno del figlio, in cambio di voti. E secondo quanto sostenuto da Rizzo e riportato nell’avviso di conclusione delle indagini, l’incontro sarebbe avvenuto nella macchina del sindaco Bleve, il quale avrebbe affermato. «… poi quando facciamo la gara nuova, ti prometto, ti garantisco che il ragazzo lo inserisco nell’appalto nuovo, lo metto a tempo indeterminato quando facciamo la gara… ma tu devi votare…. vedi che devono uscire, sai, che lì…tre voti tiene e i quattro tuoi sono sette».

Tags: voto-di-scambio
Previous Post

“Tra passato e futuro: contaminazione di idee e innovazione nel contesto regionale”, oggi l’evento conclusivo di CLab@Salento

Next Post

Spari nella notte in Viale Giovanni Paolo II, nel mirino la saracinesca di un locale

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Incendi sempre più frequenti, quando la bellezza dell’estate si trasforma in emergenza

by Redazione

Se gli incendi estivi stanno aumentando — e tutto indica che la tendenza non è casuale — allora non basta...

“Ma che caldo fa?” Temperature vicine ai 40°, afa alle stelle e notti tropicali

Tricase e le sue marine, una sosta nei luoghi dello Spirito

«Tuo nipote è nei guai»: anziano cade nella trappola e perde 20mila euro. Arrestato un 22enne

Pasticciotto caldo o freddo? Il dolce dibattito che accende il Salento

A Calimera tutti con il naso all’insù. Torna la magia della ‘Festa dei Lampioni’

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026