Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Riciclaggio di auto di lusso con il metodo della “falsa nazionalizzazione”: 8 arresti. C’è un 44enne di Monteroni

by Redazione
4 Luglio 2020 12:37
in Cronaca
0

Taranto, Lecce, Bari e Napoli: sono queste le province nelle quali gli agenti della Polizia Stradale di Taranto stanno eseguendo 8 misure di custodia cautelare nei confronti di altrettante persone accusate di associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio e alla ricettazione di numerose auto di lusso attraverso il metodo della “falsa nazionalizzazione“. Un business che avrebbe fruttato circa un milione di euro.

Tra gli arrestati anche un leccese. Si tratta di Fabio Spagnolo, 44enne di Monteroni di Lecce finito ai domiciliari. L’uomo è difeso dall’avvocato Massimo Bellini.

Sono 53 le persone indagate nell’inchiesta della Procura tarantina. Tra gli indagati a piede libero compare anche L.F. 46enne di Campi Salentina. Occorre però precisare, il suo ruolo marginale nell’inchiesta in cui risponde come atto dovuto dell’ipotesi di reato di ricettazione. L.F. assistito dall’avvocato Francesco Palmieri, inoltre, risulta destinarlo di un provvedimento di archivazione per uno dei due episodi contestati.

Il metodo della “falsa nazionalizzazione”

La pratica della falsa nazionalizzazione non è nuova in Italia. Il gruppo – spiegano gli inquirenti – usava dati genuini di vetture circolanti in altri Paesi comunitari per procedere alle nuove immatricolazioni in Italia con l’utilizzo di documenti di circolazione estera contraffatti.

I provvedimenti restrittivi sono stati eseguiti da personale della Squadra di Polizia Giudiziaria della Sezione Polizia Stradale di Taranto, in collaborazione con i colleghi del compartimento per la Puglia, per la Campania e la Sezione della Polizia Stradale di Lecce.

Secondo gli inquirenti gli indagati avrebbero utilizzato dati apparentemente originali di vetture circolanti in altri paesi comunitari per procedere a nuove immatricolazioni in Italia con l’utilizzo di documenti di circolazione estera contraffatti, riuscendo a far ottenere in breve tempo immatricolazioni e nazionalizzazioni corredati di documentazione falsa o inesatta.

Sono in corso anche sequestri, presso le motorizzazioni civili di Lecce, Napoli, Palermo, di fascicoli di nazionalizzazione delle auto.

Tags: associazione-per-delinquerericiclaggio
Previous Post

Per scansare una bicicletta urta contro il marciapiede e si ribalta, paura in pieno centro a Squinzano

Next Post

Rubarono un’autovettura a Lecce lo scorso giugno, incastrati dalle telecamere. In manette due persone

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime Notizie

Cronaca

Sventato rave party abusivo, il tempestivo intervento dei Carabinieri blocca l’evento

by Redazione

I Carabinieri sventano un evento musicale non autorizzato grazie alla segnalazione di veicoli sospetti. Identificate 30 persone, indagini in corso.

Pesca illegale nell’Area Marina Protetta, sequestrati 400 ricci di mare

Silent Reading Party a Minervino di Lecce: al Dolmen Li Scusi la lettura diventa libertà

Ivan Ciullo, un suicidio che la famiglia non accetta. Dalla lettera all’orario della morte: ecco tutti i dubbi

Carabinieri

Banda di ladri irrompe in una villa, rinchiude il proprietario in bagno e svaligia l’abitazione

Bonus libri scolastici a Nardò, al via le domande per l’anno scolastico 2026/2027

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026