Armato di forbice rapina una pizzeria, ma il titolare lo insegue, 41enne di Lecce in carcere

La rapina è avvenuta nella serata di ieri. Il proprietario ha inseguito il malvivente e chiamato la Polizia che lo ha arrestato e condotto a “Borgo San Nicola”.

Armato di forbice ha fatto irruzione all’interno della pizzeria, minacciato il titolare e rapinato l’incasso, ma la vittima, dapprima lo ha inseguito, poi, ha avvertito gli agenti che, poco dopo lo hanno raggiunto e arrestato.

Nella serata di ieri, gli uomini della Sezione Volanti della Questura di Lecce, hanno arrestato Francesco Bettoli, 41enne leccese, pregiudicato, per rapina aggravata e porto di oggetti atti ad offendere.

Nello specifico, l’uomo si era introdotto velocemente all’interno della pizzeria “Da Rosetta”, in via Leuca, quando mancava ancora qualche minuto alla chiusura e, minacciando il titolare con un paio di forbici, ha letteralmente strappato dalle mani della vittima l’incasso della serata per poi darsi alla fuga a piedi verso porta San Biagio.

Il titolare, tutt’altro che indifferente a quanto accaduto, ha reagito e si è posto all’inseguimento del 41enne che, accortosi della sua presenza, irritato e minaccioso, ha urlato di desistere altrimenti sarebbero stati guai seri.

La vittima, per niente intimorita dall’uomo, ha continuato a inseguirlo, senza mai perderlo di vista, anche nei tentativi di nascondersi dietro le auto in sosta o nella cabina telefonica dove si è sfilato il giubbotto.

Lungo il percorso, da via Leuca, per via Sicilia, via G. C. Palma e infine in via Cataldi, ha incontrato un cliente per strada chiedendogli di avvisare il 113 fornendo precise descrizioni dell’uomo.

Immediatamente la Sala Operativa della Questura ha fatto convergere sul posto tre pattuglie della sezione volanti che hanno individuato subito malvivente che, alla vista della Polizia ha lanciato alcune banconote stropicciate.

Gli accertamenti successivi hanno permesso di rinvenire giubbotto, forbici, guanti, sciarpa e cappellino nero, utilizzati nel corso della rapina, completamente e chiaramente videoripresa dal sistema di videosorveglianza interno dell’esercizio commerciale.

Il rapinatore è stato arrestato e condotto presso la Casa Circondariale di “Borgo San Nicola” a Lecce a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.