Trasportavano su un gommone sette quintali di marijuana nel Canale d’Otranto. In manette tre albanesi

L’arresto a opera dei militari della Guardia di Finanza. Venduta sul mercato la droga avrebbe fruttato sette milioni di euro. Sequestrato il gommone

droga-sequestrata

Il dispositivo di sorveglianza aeronavale delle Fiamme Gialle, che pattuglia senza sosta le acque del basso Adriatico, ha intercettato, nella nottata appena trascorsa, un’imbarcazione carica di sostanza stupefacente che dirigeva verso le coste leccesi. A quel punto gli assetti aeronavali della Guardia di Finanza, impegnati anche nell’operazione “Triton 2017” dell’Agenzia Frontex, sono stati inviati in direzione del natante.

L’inseguimento

Alle 02.00 circa, alla vista delle unità del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari e del Gruppo Aeronavale della Guardia di Finanza di Taranto, i trafficanti hanno cercato di darsi alla fuga e, nel vano tentativo di acquisire maggiore velocità e sfuggire alla cattura, si sono liberati di parte del carico gettandolo in mare.

A quel punto, quindi, ha preso il via l’inseguimento condotto dalle motovedette veloci del Corpo, che si è concluso, poco dopo, con l’abbordaggio dell’imbarcazione fuggitiva da parte dei militari delle Fiamme Gialle, a poche miglia al largo di Otranto.

Il mezzo utilizzato il traffico della sostanza stupefacente, un gommone lungo 8 metri, con due potenti motori fuoribordo, è stato condotto agli ormeggi della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Otranto e sequestrato.

gommone-canale-otranto
Il gommone sequestrato su cui era trasportata la droga

L’arresto

Gli scafisti, L.B. di 38 anni, X.H. 24 anni e H.M. 23 anni, tutti di Valona, sono stati arrestati per detenzione e traffico internazionale di stupefacenti e posti a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. La marijuana recuperata in mare e sequestrata dai finanzieri, era confezionata in 31 colli di varie dimensioni, del peso complessivo di 712 kg. che al mercato clandestino avrebbe fruttato al dettaglio oltre 7 milioni di euro.

Attivata anche in questa circostanza la collaborazione operativa ed investigativa con le Autorità di polizia albanesi, tramite il Nucleo di Frontiera Marittima della Guardia di Finanza di stanza a Durazzo.

Dall’inizio dell’anno 2017, sono oltre 28 le tonnellate di marijuana trasportata via mare sequestrate, 38 gli scafisti arrestati e 22 i natanti sottratti alle organizzazioni criminali dalla Guardia di Finanza in Puglia; nell’intero anno 2016, sempre dalle Fiamme Gialle pugliesi, ne avevano sequestrate circa 22 tonnellate.

 



In questo articolo: