Poco, pochissimo tempo per godersi la vittoria contro il Bisceglie: domani sera, infatti, il campionato obbliga il Lecce a tornare immediatamente in campo nel primo turno infrasettimanale della stagione. A distanza di poche ore i giallorossi saranno nuovamente impegnati allo stadio “Via del Mare” contro la Sicula Leonzio, formazione neo promossa che però non avrà nelle gambe le fatiche dell’ultimo turno di campionato.
Sabato scorso, infatti, i siciliani non sono scesi in campo contro il Catanzaro per via dell’indisponibilità del proprio stadio: un fattore, questo che potrebbe giocare a favore della formazione bianconera, anche se il Lecce di Fabio Liverani non cerca alibi.
“Questo è un aspetto che non ci deve toccare – ha detto il tecnico a margine dell’allenamento di rifinitura odierno. I ragazzi sono dei professionisti e sono abituati a dover affrontare situazioni di questo genere. Mi da solo fastidio questo cambio repentino di decisioni che peccano di trasparenza”.
L’attenzione però è tutta sui suoi uomini. “I ragazzi stanno bene, ieri abbiamo lavorato di scarico e dopo la rifinitura tirerò le somme: non c’è tempo per guardarsi dietro perché arriverà una squadra ben assortita, giovani e di esperienza. Ho visto la loro partita contro il Bisceglie, non hanno mai mollato”.
“Nel secondo tempo contro sabato scorso – analizza – siamo andati un po’ in affanno: non si può correre per tutta la partita, ma serve equilibrio e qualità per resistere alle reazioni avversari. A Catanzaro, ad esempio, gli attaccanti sono riusciti a trovare più profondità. Col Bisceglie, invece, abbiamo fatto un po’ più di fatica”.
Liverani chiede equilibrio
Un aspetto da tenere d’occhio è però il solito gol che il Lecce incassa sempre: “bisogna analizzare sempre come arrivano le reti avversarie, a Catanzaro il gol era evitabilissimo a differenza di quello rimediato di sabato scorso. Ad ogni modo non mi sembra che la squadra conceda molto, a differenza di quello che produciamo. Di certo serve maggiore equilibrio in fase di recupero: ai ragazzi dietro vanno fatti solo i complimenti.
La trequarti, poi,mi sembra che stia girando bene, poi le azioni passano anche delle scelte individuali di chi scende in campo. Chi in attacco? Non lo so ancora, Di Piazza in queste settimane ha scontato un suo errore, sabato è stato bravissimo. L’attacco però gode di buona salute: io credo moltissimo nell’apporto di chi subentra dalla panchina”, conclude Liverani.
Capitolo assenze. Tra i giallorossi sarà ancora out Simone Ciancio, ancora fermo a causa di una lombalgia, ma tornerà disponibile Marco Mancosu, assente nel derby per un improvviso acciacco intestinale.
Per via dei tanti impegni ravvicinati però (sabato prossimo trasferta sul campo della Juve Stabia), è quasi scontata qualche novità nell’undici iniziale.
I convocati
Sono 21, intanto i calciatori convocati dal tecnico romano per la sfida di domani: 1 Chironi 2 Riccardi 3 Di Matteo 4 Mancosu 5 Cosenza 6 Arrigoni 7 Torromino 8 Costa Ferreira 9 Di Piazza 10 Lepore 11 Pacilli 12 Vicino 13 Valeri 15 Marino 16 Drudi 17 Lezzi 18 Caturano 21 Tsonev 22 Perucchini 25 Gambardella 29 Armellino
La festa per i nonni giallorossi
Infine, in occasione della gara di domani la società giallorossa ha deciso che tutti gli abbonati o coloro che acquistano un biglietto per la partita potranno usufruire di un titolo omaggio da regalare ai nati prima del 1952. Sarà possibile usufruire di tale iniziativa solo presso gli sportelli dei botteghini dello stadio nelle giornate di oggi fino alle ore 18 e domani a partire dalle ore 10.
