Leggi tutto" />

Prelievi “sospetti” con una carta rubata. Assolti ex sindaco di Sogliano Cavour ed un altro imputato

Arriva l’assoluzione per l’ex sindaco di Sogliano Cavour, accusato assieme ad un altro imputato di una serie di prelievi sospetti con una carta Postepay rubata.

La sentenza è stata emessa al termine del processo dal giudice monocratico Maria Francesca Mariano che ha assolto con formula piena, perché il fatto non sussiste, il 45enne Paolo Solito, 48enne di Sogliano Cavour e Salvatore De Matteis, 63enne di Soleto, accogliendo la tesi difensiva degli avvocati Luigi Casarano e Dimitry Conte.

Gli imputati rispondevano di concorso dei reati di ricettazione e indebito utilizzo di carte di pagamento.

Invece, già nel corso dell’udienza preliminare, era stato disposto il non luogo a procedere per Vita Falcone, 42 anni di Galatina e Salvatore Campa, 60enne di Sogliano Cavour, dipendenti dell’ufficio postale. Erano assistiti rispettivamente dagli avvocati Carlo Gervasi e Simona Mancini.

Sempre nel corso dell’udienza preliminare, la presunta vittima del raggiro si era costituita parte civile con l’avvocato Gaetano Vissichio.

 L’inchiesta

Quattro gli episodi “sospetti” finiti sotto la lente della Procura, rappresentata dal pm Maria Consolata Moschettini risalenti alla fine di giugno del 2017. Secondo la Procura, Solito e De Matteis avrebbero utilizzato una carta Postepay che era stata rubata da persone mai identificate per effettuare vari prelievi in cassa, per un valore complessivo di oltre 12mila euro. E si sarebbero avvalsi della “collaborazione” di due dipendenti postali, i quali non avrebbero richiesto alcun documento d’identità prima di acconsentire alle operazioni.

In un’occasione De Matteis e l’ex sindaco avrebbero effettuato un bonifico di 6.490 euro in favore di una società, risultata estranea ai fatti. E chiedendo di addebitare l’importo sul possessore del conto della suddetta carta. In particolare, De Matteis avrebbe firmato l’ordine di bonifico, mentre Solito avrebbe compilato una parte del relativo modulo, con la compartecipazione del dipendente postale.

Come detto, le accuse sono cadute al termine del processo.