128 Covid-positivi in provincia di Lecce, 10 ricoverati, Zero in terapia intensiva: il Report della Asl

Sono 128 gli attuali positivi in provincia di Lecce. Nel report della Asl di Lecce, a cura del dottor Fabrizio Quarta, anche i “comuni” contagiati

Persone che hanno scoperto da poco di aver contratto il virus, che non lo hanno ancora superato o lo hanno messo alle spalle, ma attendono il risultato negativo del tampone di conferma: sono gli «attuali positivi», 128 in provincia di Lecce contro i 134 della settimana scorsa. Tanti – 86 – hanno contratto l’infezione da Sars-Cov2 all’estero. Sono i cosiddetti «casi da rientro» che sia dalle vacanze o da un viaggio in uno dei Paesi “a rischio” come Spagna, Grecia, Albania e Croazia o da zone sotto osservazione come la Sardegna.

«La curva di crescita registrata durante il period estivo si è nuovamente stabilizzata e inizia una lenta fase di decrescita, grazie anche a un numero importante di pazienti guariti dall’infezione. Rispetto ai ricoveri si registra un leggero incremento con 10 degenti complessivi, tutti nel Reparto di malattie infettive del P.O. Vito Fazzi di Lecce. L’età media dei degenti è di 54 anni. Non ci sono ricoveri per Covid19 in terapia intensiva e non è verificato, nell’ultima settimana, alcun decesso» si legge.

Questa la fotografia scattata dal report della Asl di Lecce, a cura del dottor Fabrizio Quarta, direttore U.O.C Epidemiologia e Statistica che analizza l’andamento dell’epidemia settimana dopo settimana. Nel documento è riportato anche il numero dei ricoveri e dei decessi dall’inizio della pandemia, il numero dei Covid-positivi attualmente ricoverati, con la distinzione per genere ed età, i “comuni” contagiati e i borghi che non hanno avuto mai un caso di Coronavirus.

I comuni in cui si registrano i casi di infezione da Covid-19

Aradeo 2 casi
Calimera 1 caso
Caprarica di Lecce 1 caso
Carpignano Salentino 1 caso
Casarano 2 casi
Castri di Lecce 1 caso
Collepasso 1 caso
Copertino 1 caso
Corsano 1 caso
Gagliano del Capo 1 caso
Galatina 6 casi
Galatone 9 casi
Gallipoli 1 caso
Lecce 9 casi
Lequile 2 casi
Leverano 1 caso
Lizzanello 4 casi
Maglie 2 casi
Martano 3 casi
Matino 2 casi
Melissano 1 caso
Muro leccese 2 casi
Nardò 9 casi
Poggiardo 3 casi
Presicce-Acquarica 3 casi
Sannicola 1 caso
Scorrano 1 caso
Specchia 4 casi
Tricase 4 casi
Ugento 2
Uggiano la Chiesa 1 caso
Temporaneamente presenti 45

Totale dei casi attualmente positivi 128 di cui 86 cittadini hanno contratto il virus all’estero. Ecco perché è importante compilare il modulo di auto-segnalazione sul sito della Regione. Lo screening, insieme al prezioso lavoro di contact-tracing, si sta rivelando un’arma fondamentale e determinante per spegnere eventuali focolai.

Al momento in provincia di Lecce si sono 10 le persone ricoverate nel reparto di Malattie infettive dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce.

I comuni con zero contagi

Alezio, Alliste, Arnesano, Bagnolo del Salento, Campi salentina, Cannole, Carmiano, Castrignano del Capo, Corigliano d’Otranto, Cursi, Cutrofiano, Giurdignano, Guagnano, Martignano, Melendugno, Miggiano, Minervino di Lecce, Monteroni di Lecce, Neviano, Nociglia, Novoli, Otranto, Parabita, Racale, Salice salentino, Salve, Sanarica, San Cesario di Lecce, San Donato di Lecce, San Pietro in Lama, Santa Cesarea Terme, Sogliano Cavour, Soleto, Squinzano, Sternatia, Supersano,Surbo, Taurisano, Taviano, Trepuzzi, Veglie, Vernole, Zollino, Porto Cesareo.

I comuni covid-free

Sono 19 i comuni con zero contagi dall’inizio della pandemia ad oggi: Alessano, Andrano, Botrugno, Castrignano de’ Greci, Castro, Diso, Giuggianello, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Ortelle, Palmariggi, Patù, Ruffano, San Cassiano, Seclì, Spongano, Surano, Tiggiano e Tuglie.



In questo articolo: