5 mila euro per la Bimbulanza, il dono di Babbo Natale GialloRosso per i piccoli ‘guerrieri’

Il ricavato della terza edizione della maratona di solidarietà servirà all’acquisto di nuova strumentazione per il trasporto pediatrico

La bimbulanza –  il progetto dell’associazione «Cuore e mani aperte verso chi soffre» dedicato ai bambini che, per curarsi, hanno bisogno di affrontare lunghi viaggi in altre Regioni – potrà contare su un ‘dono’ speciale: 5mila euro raccolti durante la terza edizione di «Babbo Natale GialloRosso».

La maratona di solidarietà è stata un successo, permettendo di ‘aiutare’ la Onlus di Don Gianni Mattia e il progetto grazie al quale tantissimi ‘guerrieri’ hanno potuto raggiungere i Centri di cura specializzati in modo gratuito. La maggior parte delle trasferte vengono organizzate nel giro di pochissime ore e non sempre i genitori, comprensibilmente colti da senso di smarrimento e confusione, riescono ad organizzare tutto in così poco tempo. Per questo si è pensato ad un’ambulanza tutta colorata per aiutare queste famiglie in difficoltà. Andare loro incontro, con un sorriso, con il cuore aperto, con una stretta di mano e mettendo a disposizione un mezzo di trasporto sanitario gratuito e l’esperienza di chi di questi viaggi ne ha affrontati quasi 150 non è cosa di poco conto.

La cerimonia

I 5 mila euro raccolti durante l’iniziativa benefica –  nata dall’Associazione Sveglia Lecce che ha potuto contare sul sostegno dell’Unione Sportiva Lecce, dei The Lesionati e di Zonno Cacudi Show – sono stati consegnati ufficialmente questa mattina in una conferenza stampa all’Open Space di Palazzo Carafa.

Il ricavato della distribuzione dei cappellini del Babbo Natale GialloRosso servirà ad acquistare un’importante e innovativa strumentazione per il mezzo di soccorso pediatrico: l’Airvo2 Fisher&Paykel, apparecchio per ossigenoterapia ad alti flussi riscaldati e umidificati, indispensabile nella somministrazione di ossigeno che, se inalato in condizioni differenti, potrebbe danneggiare i piccoli pazienti.

Quest’anno il progetto ha visto superare di molto i passati traguardi e, come dichiara il Presidente di Sveglia Lecce e consigliere comunale Giovanni Occhineri: “L’iniziativa di solidarietà del progetto Babbo Natale Giallorosso ha sempre un grande impatto, considerando la stupefacente potenzialità di coinvolgimento dimostrata dalla crescita del ricavato che, rispetto allo scorso anno, con i 5 mila euro raccolti, risulta più che triplicato.”

Tante anche le imprese salentine che hanno voluto sostenere economicamente l’iniziativa, alcune per il secondo anno consecutivo: Vizzino Costruzioni e Restauro, Kiron Lecce, Ghs Salento, Emng e Sorec. “A loro – ha spiegato l’assessore alla Mobilità del Comune di Lecce Marco De Matteis, ideatore nel 2017 dell’iniziativa – il nostro ringraziamento per averci dato la possibilità di sostenere i costi della realizzazione dei cappellini, certi ancora una volta dei principi fondanti del progetto e cioè impegno, credibilità e generosità. Grandissima generosità quella dei leccesi – continua l’assessore De Matteis – tifosi e non, che hanno donato e contributo a questo grandissimo risultato».

Non sono mancate questa mattina le dichiarazioni di soddisfazione per la rinnovata sinergia tra associazioni, Us Lecce e squadra giallorossa da parte del Team Manager Claudio Vino; immancabile la forza ironica di Pasquale Zonno, negli abiti di un Babbo Natale versione primaverile, e sempre vive le parole in musica di Giampaolo Catalano a cui quest’anno si deve l’inno della Bimbulanza, colonna sonora al video girato a dicembre presso il Fazzi con alcuni calciatori del Lecce.

«Il nostro grazie è sincero e commosso – dichiara Franco Russo, vicepresidente della Onlus Cuore e Mani Aperte – Noi, gli autisti della Bimbulanza e i volontari tutti mettiamo a disposizione il nostro impegno e il nostro tempo, ma senza questi importanti contributi la nostra missione non sarebbe possibile. Quindi grazie davvero Babbo Natale GialloRosso, non resta che sperare in una quarta grande edizione».



In questo articolo: