Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Bar ‘Twin Towers’: prima udienza del processo su presunti abusi edilizi

by Angelo Centonze
5 Settembre 2017 11:43
in Cronaca
0

È iniziato ieri mattina il processo sui presunti abusi edilizi relativi al lounge-bar Twin Towers" di  viale Japigia. Sul banco degli imputati, il proprietario dell'attività commerciale Paolo Spalluto ed il progettista e direttore dei lavori Rocco Ciardo,  architetto e consigliere comunale leccese. Dopo l'udienza filtro, il processo è stato aggiornato ad altra data per l'inizio del dibattimento.
 
Spalluto risponde dell'ipotesi di reato di abusivismo edilizio, mentre Ciardo di falso, in concorso con il proprietario del bar.  Dopo la chiusura delle indagini preliminari, Spalluto è stato ascoltato in  Procura dal Pubblico Ministero Antonio Negro. Egli ha voluto anzitutto chiarire la questione dei presunti abusi edilizi. Infatti, dopo il provvedimento del Riesame che ha confermato il sequestro dei gazebo (l'interno e l'esterno che si affaccia su viale Japigia), il titolare avrebbe provveduto anzitutto ad eliminare i manufatti, oggetto di contestazione. Spalluto, seguendo il regolare iter amministrativo ha poi ottenuto una nuova concessione per l'utilizzo dei gazebo .Riguardo  il concorso in  falso ha dichiarato  di non avere alcuna responsabilità per questa ipotesi di reato.
 
Il provvedimento del Riesame del marzo 2015, è stato emesso dopo una lunga serie di vicende giudiziarie ed extra-giudiziarie, cominciate con le indagini coordinate dal Pm Negro, a cui seguì il decreto del Gip Annalisa De Benedictis, che pose una parte del bar sotto sequestro preventivo per abusivismo edilizio, poi eseguito in data 25 febbraio dalla Polizia Municipale. In seguito a queste decisioni del palazzo di giustizia, Spalluto comunicò la chiusura dello storico bar leccese, creando un enorme scompiglio tra i circa venti lavoratori che si trovarono improvvisamente disoccupati; da quel momento, iniziarono i sit-in e una serie di iniziative di protesta da parte dei dipendenti (tra cui l'incontro con il Sindaco Paolo Perrone) per esporre le proprie ragioni, ed esprimere la netta contrarietà alle decisioni del Tribunale.
 
Alle manifestazioni dei lavoratori, si aggiunse la "lettera aperta", del proprietario del bar, Paolo Spalluto, pubblicata su tutti gli organi d'informazione, per un provvedimento che riteneva "ingiusto" e "vessatorio", sottolineando come la maggior parte della struttura fosse stata edificata con tutte le autorizzazioni, mentre per quella contestatagli, egli aveva presentato richiesta di edificazione in regime di sanatoria. Inoltre, i sigilli, sempre secondo il titolare del bar, interessarono una parte del locale che non era stata posta sotto sequestro, creando ulteriori disagi.
 
Ricordiamo che il Riesame ha stabilito il parziale dissequestro della struttura, con riferimento al giardino ed al tunnel che conduce agli accessi dei disabili.
 
Paolo Spalluto è assistito dall'avvocato Cosimo Poci, mentre Rocco Ciardo (architetto e consigliere comunale leccese) dai legali Viviana Labbruzzo e Stefano De Francesco.

Tags: abusivismo-edilizio
Previous Post

‘Tutto in regola, ho registrato il marchio per scooter e moto’. Luca Santo risponde alla famiglia Malaguti

Next Post

E’ morto Gastone Moschin, l’ultimo dei compagni di zingarate nel film ‘Amici miei’

Ultime Notizie

Joel Monteiro
Calcio

Frosinone-Lecce 5-1, i giallorossi affondano allo “Stirpe”. Poker dei ciociari

by Luigi Taurino

Pesante sconfitta per il Lecce sul campo del Frosinone: i giallorossi di Di Francesco cedono per 5-1 allo stadio "Benito...

Alcol a minorenni nel centro storico di Lecce, il Questore sospende l’attività per 7 giorni

Rissa nel centro storico di Lecce, arrestato 24enne dopo un inseguimento nella movida

Il Tribunale di Viale De Pietro

“Maltrattava la madre e perseguitava la sorella e il cognato”. Condannato a 2 anni

Cadavere di un 78enne ritrovato in un pozzo a Torre Rinalda, c’è un fermo

Il Presidente Fabio Tarantino in visita al Comando provinciale della Guardia di Finanza

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026