Leccenews24
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ
No Result
View All Result
Leccenews24
No Result
View All Result

Bruciano i rifiuti, ma le fiamme danneggiano 6 ulivi secolari: incendio e sgomento a Melissano

by Redazione
23 Agosto 2017 14:09
in Cronaca
0

Uno spettacolo che definire raccapricciante sarebbe, forse, riduttivo. L’immagine dell’albero d’ulivo, il simbolo del territorio salentino, in fiamme; con i Vigili del Fuoco intenti a spegnere un rogo dall’origine dolosa. Purtroppo, però, non è andata bruciata solo una pianta. Ben sei tronchi hanno finito con l’essere danneggiati dall’incendio. La segnalazione giunge direttamente dalla pagina Facebook di “Flora e Fauna del Salento”. L'incendio, secondo testimoni, si sarebbe sviluppato in due fasi: in un primo momento l'intervento dei “caschi rossi” sembrava avesse estinto le fiamme; in un secondo momento, poi, le “lingue di fuoco” sono divampate nuovamente, interessando proprio gli ulivi.

Nel complesso, si tratta di un terreno di circa due ettari adiacente al cimitero comunale di Melissano. “Ci siamo recati sul posto – scrivono sul loro profilo social gli amici di Flora e Fauna del Salento – e abbiamo documentato questa triste vicenda”. Dai segni lasciati dalle ceneri e dalla direzionalità del forte vento, è ben evidente che le fiamme siano partite dall'incendio di rifiuti accumulati a ridosso di un piccolo muretto a secco (si possono vedere, del resto, le evidenti foto); da qui le, alimentate dal forte vento, hanno raggiunto praticamente tutta l'area del terreno, distruggendo tre ulivi secolari e danneggiandone gravemente altri tre.

“L'ignorante e stupida pratica di incenerire i rifiuti abbandonati – scrive Flora e Fauna attraverso un forte post – ha portato ancora una volta a danneggiare gravemente il simbolo del Salento: l'ulivo. C'è bisogno di informazione e di sensibilizzazione, c'è bisogno di insegnare ai bambini delle scuole l'importanza di non compiere questi gesti e di salvaguardare l'ambiente”. “Purtroppo noi adulti – concludono – o almeno molti di noi, siamo oramai irrecuperabili”.

Tags: incendi-dolosi
Previous Post

Lecce, sabato c’è la capolista Benevento. Ieri la ripresa. Salvi ancora a riposo

Next Post

Salento FestivArt 2016: boom per Gallipoli, regina di arte e spettacolo

Ultime Notizie

Cronaca

Minacce, botte, appostamenti e il danneggiamento dell’auto della ex. Indagato un 45enne

by Angelo Centonze

Come riportato nell’avviso di conclusione delle indagini preliminari. l’indagato risponde delle ipotesi di reato di stalking, lesioni e danneggiamento aggravato.

Controlli straordinari della Polizia a Lecce e provincia, quasi 3000 persone identificate e 6 misure di prevenzione

Controlli ed emergenza Codice Rosso nel Salento, scattano arresti e misure cautelari dei Carabinieri

Incendio in comunità e rapina a un disabile, arrestato diciassettenne

Frode fiscale e riciclaggio per 37 milioni, maxisequestro della GdiF di Ravenna. Perquisizioni anche in provincia di Lecce

Vela, impresa dell’Under 25 della Puglia al Campionato delle Zone. 6° posto assoluto a Gaeta

LECCENEWS24.it
Direttore responsabile: Marianna Merola
Korema Editore – P. IVA 04465860759
Registrazione al Tribunale di Lecce N. 1059 del 28/04/2010
E-mail: [email protected]
Tel. 328.7918277

IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • POLITICA
  • CRONACA
  • ATTUALITÀ
  • TURISMO
  • SPORT
  • CULTURA & SPETTACOLI
  • LOCALITÀ

Copyright © 2026